24 settembre 2020

Tortona - Presto nuove aule per il liceo "Peano" nei locali Soms

Presto ci saranno sei nuove aule per il liceo Peano di Tortona. La Provincia di Alesandria, ente competente per le scuole superiori, ai primi di ottobre ratificherà il contratto con la Soms per la locazione di alcuni spazi in via Galilei, dove un tempo aveva sede il distretto Asl.

Sono in corso alcuni lavori di ristrutturazione dei locali, a carico della stessa Società, i cui costi verranno coperti poi dal contratto di affitto. In questo modo si ovvierà non solo all'ampliamento degli spazi del liceo per l'emergenza covid, ma anche alla possibilità di accogliere ulteriori studenti in tempi normali: la scuola tortonese infatti oggi ospita oltre 900 ragazzi nei suoi indirizzi di classico, scientifico, linguistico e nei due percorsi di scienze umane e ogni anno si trova a respingere numerose richieste di ulteriori iscrizioni.

La stessa Società di Mutuo Soccorso ha iniziato la ristrutturazione dei locali, 600 metri quadrati nell'edificio che anni fa ospitava gli uffici del distretto sanitario. I costi dei lavori, stimati intorno ai 35.000 euro, sono a carico della Soms, che avrà a a parziale compensazione il pagamento di una quota di affitto, pagata dalla Provincia. Il contratto sarà valido per nove mesi, da ottobre 2020 a giugno 2021, con la possibilità di prorogare l'impegno in futuro. L'ente provinciale attingerà al fondo per le locazioni temporanee in favore delle scuole, creato dal Governo a seguito del Covid