23 settembre 2020

Tortona - Scomparso Giancarlo Armano, custode delle memorie di Fausto Coppi

E' scomparso a 82 anni Giancarlo Armano, un personaggio molto conosciuto e stimato per la sua passione per il ciclismo e per il suo impegno nei confronti delle tematiche ambientali.

 Fondamentale è stato il suo impegno per la creazione di un Centro di Documentazione a Castellania nel segno dei numerosi cimeli di Fausto Coppi che con grande cura ricercava e custodiva. Questa struttura, tuttora attiva in capo all'associazione che porta il nome del Campionissimo e del fratello Serse, è rimasta per decenni l'unico elemento di valorizzazione e di richiamo per il paese, oltre al mausoleo con le spoglie del ciclista. Segno di come l'impegno volontario abbia la capacità di andare oltre le istituzioni per valorizzare un territorio. Quell'esperienza è stato il punto di partenza del maggiore sviluppo che il paese ha conosciuto negli anni più recenti, grazie ad amministrazioni comunali lungimiranti.

 La capacità di raccontare il mito di Coppi attraverso i ricordi e i tangibili cimeli, la capacità di coinvolgere scrittori, pittori, giornalisti per rinforzare la dotazione del centro e creare eventi, la capacità di fare conoscere il territorio, coinvolgendo gruppi e scolaresche in visita anche alle bellezze collinari circostanti.

 Nella sua vita, Armano fu anche molto operativo sulle tematiche ambientali, come attivista nel fare chiarezza sulla vicenda dei bidoni abusivamente interrati presso lo Scrivia e a favore della raccolta differenziata.

 I funerali di Giancarlo Armano sono stati celebrati ieri a Sarezzano.