18 settembre 2020

Genova - Le composizioni di Perosi in esecuzione stasera al Carlo Felice

Perosi e Tortona sono nuovamente protagonisti al Teatro Carlo Felice di Genova, dove questa sera il maestro Donato Renzetti dirigerà un concerto con opere del grande compositore.

In attesa della definizione del programma della stagione autunnale del Perosi Festival 2020, continua l'operato di divulgazione delle musiche del sacerdote compositore tortonese, avviato dall'organizzazione del festival diretto da don Paolo Padrini: un effetto tangibile è vedere come Perosi continui ad essere celebrato in tutta Italia.

Oggi, 18 settembre, la musica di Lorenzo Perosi torna sul prestigioso palco del Carlo Felice di Genova per la prima esecuzione integrale in epoca moderna della suite intitolata "Genova" e dedicata alla località ligure. L'Orchestra sinfonica sarà diretta da Donato Renzetti in un concerto che celebrerà il 250° anniversario della nascita Beethoven, oltre alla figura di Lorenzo Perosi, che finalmente viene così accostata nei programmi delle orchestre accanto ai grandi della musica classica.

La diffusione del nome di Perosi è anche occasione di sviluppo per Tortona, con la creazione di opportunità culturali e la definizione di Città della Musica.