18 settembre 2020

Tortona - Visite guidate in ben dieci chiese della diocesi, sabato e domenica

 "Cultura a Porte Aperte" con i beni culturali della Diocesi di Tortona riprende il suo percorso di valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici con due giorni di visite guidate, nel pieno rispetto delle norme di contenimento COVID, sabato 19 e domenica 20 settembre.

Chi ha voglia di fare turismo di prossimità, il terzo fine settimana di settembre potrà programmare itinerari di visita geografici e tematici, andando a vedere magari quella chiesetta che è spesso chiusa, ma che in queste giornate apre le porte grazie ai volontari.

I visitatori potranno vivere l’esperienza dell’accoglienza con personale volontario anche nella Diocesi di Tortona, dove ormai dal 2011, grazie a contributi della Cei e a finanziamenti ottenuti tramite la collaborazione con la Consulta Ecclesiastica del Piemonte, l’Ufficio Beni Culturali, insieme alle diverse associazioni di volontariato culturale attive sul territorio, promuove la conoscenza delle bellezze artistiche diocesane attraverso aperture programmate durante tutto l’anno.

Sabato 19 e domenica 20 settembre saranno aperte contemporaneamente ben 10 chiese con personale volontario a tenere le guide: le pievi di Volpedo, Viguzzolo, Fabbrica Curone, l'abbazia di Rivalta Scrivia, le chiese di Santa Maria e San Siro a Sale, di Santa Maria a Pontecurone, di San Pietro a Novi Ligure, la pieve di Santa Maria a Novi Ligure, gli oratori dei Rossi e dei Bianchi a Serravalle Scrivia.

In entrambe le giornate sarà possibile visitare anche il Museo Diocesano di Tortona aperto dalle 16 alle 19 sia sabato che domenica. Nel 2019, a cinque anni dalla sua apertura, il museo ha integrato la propria collezione permanente con nuove opere inserite nel percorso e con una nuova sezione dedicata a Lorenzo Perosi.

Programma dettagliato e maggiori informazioni sul sito www.cittaecattedrali.it e sul sito del Museo Diocesano di Tortona www.muditortona.net.