18 settembre 2020

Tortona - Leggera crescita dei casi di Covid in città: sono 9

C'è un leggero ritorno alla crescita dei casi di Covid a Tortona: i dati sul contagio aggiornati a giovedì 17 settembre riferiscono infatti che 9 persone residenti in città risultano positive al Covid-19, mentre 24 sono in quarantena.

Non è un dato allarmante tuttavia, poichè sono cambiati anche i tempi di diffusione dei bollettini, che da quotidiani sono passati a bisettimanali, il che significa anche che essi coprono un numero maggiore di tamponi praticato nell'arco dei giorni e ciò aumenta le probabilità di emersione di casi positivi. 

Sul fatto che l'epidemia sia comunque circoscritta e sotto controllo, si possono trovare conferme nel dato delle quarantene, che toccano molte meno persone rispetto alle settimane scorse: ciò lascia ipotizzare che i casi dei tre nuovi contagiati emersi questa settimana siano parenti o contatti stretti di persone già affette da covid. Se così fosse, l'aumento sarebbe da considerare fisiologico. Tuttavia va continuamente raccomandato di non abbassare la guardia e il livello di protezione individuale e l'adozione di precauzioni sanitarie e sociali.