17 settembre 2020

Castelnuovo Scrivia - Il nuovo libro di storia locale di Antonello Brunetti

E' pronto il nuovo libro di Antonello Brunetti, esperto di storia locale di Castelnuovo Scrivia. Si tratta della 26° pubblicazione a sua firma, con un repertorio in gran parte castelnovese, Antonello Brunetti, approfittando di questi ultimi mesi di isolamento, ha concluso un libro che fornisce una visione complessiva delle vicende storiche del suo paese, su quattromila anni, a partire dall’insediamento preistorico scoperto nel 1996 in via Torino e datato dalla dott.ssa Venturino al 1800 a.C. per giungere sino alla nostra epoca e ai tempi del Coronavirus.

Come sempre originale e fruttuoso il sistema della prevendita del libro (270 pagine) che gli consente di coinvolgere i castelnovesi più attenti alla propria comunità e ai suoi aspetti antichi e moderni. “Il libro, oltre agli aspetti storici presentati per epoche successive, pone in risalto la dura rivalità fra Tortona e Castelnuovo, ricca di episodi violenti ma anche buffi. Beghe interne feroci, di cui non esiste più testimonianza se non negli archivi, fra i filo estensi e i sostenitori degli Sforza, fra i marchesani di Borso Acerbi e i gentil’homini capeggiati dai Grassi, oltre che fra i Reggenti e i Separati con la conseguenza, per due secoli, di un Comune diviso anche amministrativamente in due e ciò per la pretesa dei Reggenti di far pagare gabelle e tasse quasi esclusivamente ai popolani”, spiega l'autore. Fra i molti capitoli si dedica ampio spazio a calamità, terremoti, alluvioni e periodi di epidemia, dovuti alla lebbra del Trecento, alle pestilenze, alla insalubrità ambientale, al colera, alla spagnola, al Coronavirus, alle carestie, alle devastazioni militari.

Infine, nell’ultima parte del libro, appare uno studio, condotto personalmente dall’autore con tanto di coltivazione e prove tintorie, relativo al gualdo (Isatis tintoria), l’erba che tingeva in blu e che fece la fortuna di Castelnuovo per quattro secoli, da cui derivò il “blue jeans” ossia blu di Genova.

La presentazione del volume "Castelnuovo Scrivia nei secoli" si terrà giovedì 17 settembre alle 21,15 in Sala Pessini. Interverrà il sindaco Gianni Tagliani, poi Giorgio Gatti ed Edoardo Stramesi, infine l'autore.