15 settembre 2020

Tortona - Integrato l'organico al comprensivo B, ci sarà la mensa scolastica

Il servizio mensa e l'orario a tempo pieno all'istituto comprensivo Tortona B sono stati a forte rischio fino a un decisivo intervento istituzionale, che ha sollecitato l'ampliamento dell'organico di personale docente. La dirigente scolastica Stefania Continillo aveva infatti comunicato nei giorni l'impossibilità di svolgere il servizio mensa e le attività didattiche in orario pomeridiano, per via delle norme anti-covid che impongono un gruppo più ristretto di bambini da seguire da parte di ogni insegnante. L'organico quindi si rivelava insufficiente a coprire il fabbisogno.

Si sono registrate le reazioni dei genitori, che hanno inoltrato lamentele in tutte le sedi istituzionali, finchè il sindaco Federico Chiodi, l'assessore all'istruzione Marzia Damiani e i funzionari comunali hanno preso l'iniziativa di sollecitare direttamente l'ufficio scolastico provinciale, ottenendo la conferma del potenziamento dell'organico e l'attivazione di ulteriori 16 insegnanti in forza al comprensivo Tortona B.

I servizi di mensa e di tempo prolungato, nelle sedi di piazzale Mossi e di via Bidone, sono stati così confermati e prenderanno il via, come in tutti gli altri istituti, dal prossimo 28 settembre.