15 settembre 2020

Tortona - IL volontariato può fruire del lavoro di chi percepisce il Reddito di Cittadinanza

 Le associazioni di volontariato e tutte le realtà del terzo settore in genere possono fruire di interessanti opportunità nell'ambito dei Progetti Utili alla collettività, i cosiddetti Puc, ovvero i servizi che sono tenuti a svolgere le persone che percepiscono il Reddito di Cittadinanza. Ai progetti gestiti e attivati presso i 40 comuni consorziati al Cisa, si aggiungono anche quelli che potranno essere realizzati con il terzo settore e le diverse associazioni di volontariato presenti sul territorio tortonese.

Oggi alle ore 15 presso la sala polifunzionale del Comune di Tortona, si terrà un incontro informativo in cui verranno illustrate agli operatori del terzo settore le procedure per la progettazione, l’avvio e la gestione dei Puc.

I Puc fanno parte dei Patti per il lavoro e per l'inclusione sociale e i beneficiari di tali sussidi sono tenuti a svolgere progetti utili alla collettività nel comune di residenza per almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16, sotto la responsabilità del Comune e in collaborazione con il Cisa, Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale. “Oltre a un obbligo, i Puc rappresentano un'occasione di inclusione e crescita per i beneficiari e per la collettività”, spiegano al settore Servizi Sociali del Comune. “Per i beneficiari, perché i progetti saranno strutturati in coerenza con le loro competenze professionali ed in base agli interessi e alle propensioni emerse nel corso dei colloqui sostenuti presso il Centro per l'impiego o presso il Servizio sociale del Comune; per la collettività, perché i progetti dovranno essere individuati a partire dai bisogni e dalle esigenze della comunità e dovranno intendersi come complementari alle attività ordinariamente svolte dai Comuni e dagli enti pubblici coinvolti”.