10 settembre 2020

Tortona - Il fondo lussemburghese acquisisce l'1,6% di Astm dal gruppo Gavio

La società con sede in Lussemburgo, Mercure Investment S.à r.l, ha acquistato l'1,6 % delle quote della società Astm, una delle holding del gruppo Gavio. L'investitore, società interamente controllata da Mercure Holding SCA, a sua volta controllata dai fondi di investimento Ardian Infrastructure Fund IV SCA, SICAR e Ardian Infrastructure Fund IV SCA, SICAR B, entrambi gestiti dal General Partner Ardian Infrastructure IV S.à r.l., società controllata da Ardian S.A.S., comunicano come concluso l’acquisto di 2.263.636 azioni di ASTM S.p.A, pari a circa l’1,6% del capitale di ASTM, attraverso una procedura di reverse accelerated book-building rivolta esclusivamente a investitori qualificati e investitori istituzionali esteri. L'operazione è stata annunciata l'8 settembre e Intermonte SIM S.p.A ha operato in qualità di intermediario autorizzato.

Il corrispettivo per l’acquisto delle predette azioni di ASTM è pari ad Euro 21 per ciascuna azione, per un esborso complessivo di circa Euro 47,5 milioni. Il regolamento dell’operazione avverrà il prossimo 11 settembre.

Per effetto di ciò Mercure deterrà l'1,6% del capitale di Astm . La stessa società lussemburghese è titolare di una partecipazione pari al 40% del capitale sociale di Nuova Argo Finanziaria, la quale detiene, direttamente e indirettamente, azioni di Astm pari a circa il 43,020% del capitale sociale. La restante partecipazione pari al 60% del capitale sociale di Nuova Argo è detenuta da Aurelia S.r.l. (“Aurelia”) che, per l’effetto, esercita il controllo solitario su Astm.

Si consolida quindi il rapporto tra il fondo internazionale, controllato da Ardian, e il gruppo multinazionale tortonese, dopo la riorganizzazione delle holding con il trasferimento reciproco di quote avvenuto lo scorso anno.