06 settembre 2020

Calcio. Amichevole di lusso al Coppi. Derthona-Sampdoria 0-3

Amichevole di lusso in un Fausto Coppi che dopo molti anni ritrova anche l impianto di illuminazione. Pur a porte chiuse per le norme sanitarie, il Derthona incontra una formazione di Serie A come la Sampdoria, riportando il precampionato di alto livello in città.

La formazione di Ranieri è molto rimaneggiata, tra nazionali, infortuni e turnover nelle varie amichevoli e propone un 4-4-2 con molti giovani e seconde linee, ma il Derthona regge alla pari per un'ora, tenendo un ritmo dignitoso e non disdegnando sortite offensive. Pellegrini parte con il 4-3-3, impiegando per la prima volta il nuovo acquisto Concas nel tridente con Draghetti e Spoto, mediana con Lipani play e Mutti interno con Palazzo più libero di inserirsi, difesa a quattro con Gualtieri (ottima personalità in alcune discese), Magné, Emiliano e Cirio davanti a Teti.

Primo tempo senza scossoni, salvo un palo di Palumbo al 20' e qualche sortita orchestrata da Spoto e Draghetti. Su punizione da destra, Draghetti pesca il colpo di testa di Magné, di poco fuori. Nella ripresa entrano alcuni titolari, in particolare Ramirez e si alzano velocità di fraseggio e qualità individuale. Magné fa buona guardia in un paio di occasioni, poi una leggerezza di Depaoli schiude spazio e Palazzo é abile a pescare Spoto prontissimo alla girata al volo, respinta da Audero.

Al 18'della ripresa Ramirez in rovesciata raccoglie il cross di Verre e rompe l equilibrio. Il Derthona reagisce con Draghetti senza esito, poi al 25' Leris raddoppia con un tiro dal vertice sinistro dell area. Nel finale, il Derthona trova un buono spunto con l attaccante Ousmane Gueye, il cui tiro finisce sull esterno della rete. Terzo gol blucerchiato al 40'con Bonazzoli su rigore.

Per i bianconeri una buona prestazione che segue positivamente il successo nel torneo di Gavi contro Gaviese e Novese. E anche la soddisfazione per la città di avere nuovamente occasioni di calcio di alto livello in amichevole.