08 agosto 2020

Dopo il Carlo Felice, la musica di Don Lorenzo Perosi protagonista anche al Concerto di Ferragosto

L'Elegia di Don Lorenzo Perosi sarà protagonista del Concerto di Ferragosto diretto dal M° Andrea Oddone.

Il brano 'Elegia' - spiega il Maestro Oddone - si colloca all’interno di un programma dedicato interamente ad autori italiani. Ognuno di essi, attraverso l’organico dell’orchestra d’archi che caratterizza l'edizione 2020 del concerto, esprime una parte del poliedrico e affascinantissimo mondo musicale nazionale. L’'Elegia', nonostante le sue ridotte proporzioni rispetto ad altri capolavori del Perosi, ne esplicita efficacemente il gusto compositivo”.

Il concerto quest'anno si terrà alla Residenza Sabauda di Valcasotto di Garessio, di proprietà della regione Piemonte, alle pendici del Bric Mindino a 1.090 m di quota, dalle ore 13, ripreso come di consueto in diretta nazionale tv da Rai3 e Rai Sat dalle ore 12,55.

Ad aprire il concerto sarà il brano di Ennio Morricone 'Deborah's Theme' dal film 'C'era una volta in America'; segue Rossini con la 'Sonata per Archi' N° 3 in Do magg. 'Allegro' e poi è la volta di 'Elegia' di Lorenzo Perosi. Quindi si suoneranno Tosti, Nino Rota, Gastaldon, Leoncavallo, Mascagni (Intermezzo sinfonico dalla Cavalleria Rusticana).

Ho ritrovato nell’'Elegia' di Perosi - continua il Maestro Oddone - un brano particolarmente indicato per creare, proprio nel cuore del concerto, un momento di riflessione sui fatti che sono accaduti e di ricordo delle vittime dei mesi scorsi. L’eloquio intimo e sobrio di questa “miniatura” perosiana sintetizza perfettamente i sentimenti che tutti noi abbiamo provato e proviamo ancora”.