08 agosto 2020

Tortona - Aumento lieve dei casi Covid, le raccomandazioni del sindaco

Negli ultimi giorni si è verificato un lieve ma vistoso incremento dei casi di Covid riscontrati a Tortona: non un'escalation allarmante, ma, dal momento che si partiva da numeri molto bassi, una crescita superiore al 50%: prima che il dato diventi ulteriormente più grande, il sindaco Federico Chiodi ha preferito ribadire la necessità assoluta di continuare ad osservare le norme di sicurezza sanitaria. 
i dati del contagio a Tortona riferiscono che 8 persone risultano positive al Covid-19, mentre 64 sono sottoposte a quarantena. I positivi erano soltanto 5 appena pochi giorni fa.
 
Questa la dichiarazione del Sindaco Federico Chiodi in merito all'aumento dei contagi degli ultimi giorni: "In questi giorni ha suscitato preoccupazione il fatto che il numero dei contagiati in città, seppur ancora molto contenuto, sia leggermente aumentato nell’ultima settimana, così come il numero delle persone sottoposte a provvedimento di quarantena: innanzitutto va chiarito che la diffusione del COVID è certamente stata contenuta, ma la malattia non è scomparsa, c’è ancora e probabilmente continuerà a circolare, per cui è da tenere in considerazione che il numero dei contagiati potrebbe ciclicamente aumentare. Il fatto molto positivo è che le persone ammalate a Tortona non sono in gravi condizioni e che nessuno si trova nel nostro ospedale a causa del Coronavirus. Inoltre, e questo spiega anche l’aumento delle quarantene, rispetto ad alcune settimane fa, è ricominciata la circolazione delle persone dai Paesi esteri per cui le attuali normative prevedono un periodo di isolamento precauzionale una volta rientrati in Italia."