01 agosto 2020

Madonna della Guardia, pubblicato il programma della festa

È stato annunciato il programma della Festa della Madonna della Guardia, tanto cara ai tortonesi e non solo. Ad annunciarlo è il Rettore del Santuario Don Renzo Vanoi.

“È con grande gioia - dichiara il rettore Don Renzo Vanoi - che presentiamo il programma della Novena in onore della Madonna della Guardia di Tortona (AL) che culminerà il 29 agosto nella solennità dell’Apparizione con la presenza di Sua Em.za Rev.ma Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo emerito di Genova che presiederà il Pontificale alle ore 10.30. Dopo un lungo periodo di grande sofferenza causa il coronavirus, che ha visto il ritorno alla Casa del Padre di confratelli, consorelle, e fedeli, ci apprestiamo a vivere con grande fede la festa della Madonna della Guardia, affidando tutte le nostre intenzioni di preghiera a Lei nostra celeste madre”.

Non ci saranno i fuochi e le bancarelle ma la Processione si terrà regolarmente.

La Novena inizierà giovedì 20 agosto e sarà predicata da Mons. Francesco Pio Tamburrino, Vescovo emerito di Foggia-Bovino. Quest’anno la Messa dei malati non verrà celebrata ma nel pomeriggio di sabato 22, il rettore Don Renzo Vanoi si recherà nel cortile delle opere di carità orionine Centro Mater Dei, Casa Madre delle Suore e Piccolo Cottolengo per una preghiera e benedizione. Alle ore 18.00, salirà sulla torre ai piedi della grande Statua della Madonna ed impartirà la Benedizione Eucaristica. Alla vigilia della festa, 28 agosto, alle ore 23.00, il Vescovo diocesano Mons. Vittorio Francesco Viola presiederà la Santa Messa con i parroci della città ed a seguire il tradizionale “Caffè di Don Orione”.

Il giorno della festa, 29 agosto, il Pontificale delle 10:30 sarà presieduto dal Card. Angelo Bagnasco ma le Sante Messe saranno celebrate dalle ore 6.30. Alle ore 17.00 il Vescovo di Tortona, Mons. Vittorio Francesco Viola, presiederà la Santa Messa e guiderà successivamente la solenne processione con la Statua della Madonna fino in Duomo con la recita del Credo come voleva Don Orione ed al rientro nel cortile del Centro Mater Dei impartirà la Benedizione Eucaristica. Alle ore 21.00 Santa Messa presieduta dal vicario episcopale per i diaconi e i religiosi e parroco di Casei Gerola Don Maurizio Ceriani ed alle ore 22.30 il rettore Don Renzo Vanoi concluderà l’ultima Santa Messa.