17 luglio 2020

Novi Ligure. Bio carburante dai rifiuti della discarica

A fine luglio sarà completata l’installazione di uno dei primi impianti a livello nazionale, ed il primo con una tecnologia innovativa, per la produzione di biometano liquefatto, Bio-Gnl da rifiuti della discarica di Novi Ligure. La piena funzionalità è prevista per il mese di settembre.

Prende avvio l’impianto per la produzione di Bio-Gnl presso la discarica di Novi Ligure, promosso da Srt, che gestisce gli impianti di valorizzazione, trattamento e smaltimento dei rifiuti di Novi e di Tortona, ed Ecospray Technologies, società leader nel trattamento dei gas e parte del Gruppo Carnival. Si tratta di un impianto innovativo, uno dei primi del genere sul territorio nazionale ed il primo che si avvale di una tecnologia brevettata per la captazione del biogas prodotto dalle discariche in fase di coltivazione e gestione, la sua purificazione e la successiva liquefazione per l’utilizzo come  carburante da autotrazione.

Intercettare il biogas prodotto dalle discariche è una pratica fondamentale per rispettare l’ambiente, oltreché un obbligo di Legge previsto all’interno delle autorizzazioni per la gestione delle discariche pubbliche” afferma Alberto Mallarino, presidente di Srt. “Il biogas è un gas serra caratterizzato da un elevato potere climalterante – circa 30 volte quello dell’anidride carbonica – che non deve essere immesso nell’atmosfera e se correttamente captato e gestito negli impianti di discarica può diventare un importante fonte di produzione di energia pulita. Per questo motivo abbiamo accolto con grande interesse la proposta di Ecospray di realizzare un impianto dimostrativo a Novi Ligure che coniuga perfettamente gli obiettivi della nostra Società in tema di salvaguardia ambientale e trattamento innovativo dei rifiuti”.

Ecospray Technologies, azienda leader nel settore del trattamento dei gas nel settore navale e industriale, con esperienza nel campo del biogas upgrading, ha creduto fortemente in questo progetto e ha sviluppato e realizzato l’impianto ora installato a Novi Ligure. “Stiamo facendo un passo in più, con questo impianto non produciamo solo biometano ma Bio-Gnl cioè biometano liquefatto, pronto per essere utilizzato come carburante anche per il trasporto pesante” dichiara Giorgio Copelli, Direttore Industry & Renewables in Ecospray Technologies.