13 luglio 2020

Stazzano. Alluvione, dalla Regione nuovi fondi

Prosegue l’impegno della Regione Piemonte per gli interventi da effettuarsi in seguito agli eventi temporaleschi e alle alluvioni del 2019. È stato infatti approvato lo stanziamento di un’ulteriore tranche da 2.893.926 euro per la Provincia di Alessandria e per i Comuni alessandrini danneggiati dagli eventi dell’estate, di ottobre e di novembre dello scorso anno. Tra i Comuni che riceveranno i fondi, anche diversi centri del novese e del tortonese.

«L’emergenza Covid non ha allentato il nostro impegno - sottolinea l’assessore alla Difesa del suolo della Regione Piemonte Marco Gabusi – e siamo arrivati rapidamente all’approvazione del finanziamento di nuovi interventi a favore dei Comuni alluvionati o danneggiati dalle bombe d’acqua degli scorsi mesi. Sappiamo quanto sia importante per gli amministratori locali poter contare sull’aiuto della Regione per mettere in sicurezza il proprio territorio. Il 2019 è stato un anno particolarmente pesante dal punto di vista climatico: tutto il Piemonte è stato flagellato a più riprese da eventi meteorologici di straordinaria potenza. Ed ecco perché abbiamo lavorato con grande impegno per finanziare più interventi possibile e a più riprese, sfruttando la legge 38/78 che permette alla Regione di finanziare la spesa per interventi ed opere di pronto soccorso, lavori di ripristino e di sistemazione delle opere pubbliche di competenza regionale, interventi occorrenti per assicurare la sicurezza di fabbricati.

«Non sono annunci – evidenzia l’Assessore Gabusi - ma contributi concreti che arrivano ai sindaci dei Comuni e alla Provincia per interventi di riduzione del rischio o di urgenza che altrimenti difficilmente si sarebbero realizzati. In questo momento, poi, è importante sottolineare che queste sono risorse che possono aiutare velocemente la ripresa delle aziende del nostro Piemonte».

Gli interventi finanziati nell’Alessandrino a carattere comunale sono 34 in 27 Comuni per un importo totale di 2.237.231 euro e includono: Acqui Terme, Alice Bel Colle, Belforte Monferrato, Berzano di Tortona, Bosio, Cartosio, Casalnoceto, Cassinelle, Cavatore, Costa Vescovato, Denice, Fabbrica Curone, Gavi, Melazzo, Molare, Momperone, Montechiaro d’Acqui, Montegioco, Morbello, Orsara Bormida, Ponti, Ponzone, Prasco, Rivalta Bormida, Sarezzano, Stazzano, Volpeglino.

Sono inoltre finanziati 25 interventi di competenza della Provincia di Alessandria per un importo complessivo di 656.694 euro e includono lavori sulle strade, consolidamenti di scarpate, coperture di edifici pubblici, interventi nelle scuole.

ARTICOLI CORRELATI