10 luglio 2020

Novi Ligure. San Giorgio, un libro fotografico per celebrare la scuola

Dopo il concerto di sabato 20 giugno, l'Associazione Ex Allievi Collegio San Giorgio propone, non solo ai "sangiorgini" ma a tutti i novesi, un'altra iniziativa riguardante il Collegio San Giorgio. Nel 2012, sei anni dopo la chiusura del Collegio San Giorgio, è stata allestita presso il foyer del Teatro Marenco una mostra fotografica che ha offerto al pubblico le belle immagini con le quali Elisabetta Goggi ha ritratto alcuni spazi interni dell’Istituto scolastico.

Quelle foto sono state raccolte in un libro che, oggi, viene riproposto all’attenzione ed è disponibile all’acquisto da parte di quanti vogliano conservare un tangibile ricordo dell’illustre edificio che ha ospitato il Collegio San Giorgio. Immagini immobili per muovere le idee, per invitare alla contemplazione ed alla riflessione. Fotografia e musica, dunque, tra le protagoniste della ripartenza dopo il lungo “lockdowm”, latrici di un messaggio benaugurante, nella fattispecie anche per il recupero di una sua dimensione di un edificio che ha rappresentato per la città di Novi e per il territorio limitrofo un indubbio punto di riferimento formativo e culturale.

Il libro con la raccolta fotografica sarà disponibile all'acquisto, per tutto il mese di luglio, presso i seguenti negozi di Via Girardengo: La Bottega del Vicolo, DD Store, Galleria Pagetto, Centro Ottico Bianchi, Repetto dal 1871 e presso St. George Birreria e Agenzia Bassano – Gruppo Zurich Italia.