03 luglio 2020

Tortona - Nubifragio in serata, alberi caduti e allagamenti

Un fortissimo nubifragio si è abbattuto su Tortona nella prima serata di oggi, venerdì 3 luglio. Quantità ingenti di pioggia e un forte vento hanno imperversato per circa un paio d'ore, tra le 20 e le 22, causando anche una certa quantità di danni. Centinaia le chiamate al centralino dei vigili del fuoco, che hanno dovuto staiblire priorità per gli interventi partendo da quelli di maggiore urgenza o pressione. 

In particolare, si sono segnalati allagamenti in vari scantinati e molti alberi divelti o rami caduti, in particolare nella zona collinare, mentre sulle strade del centro città si sono da subito accumulati alcuni centimetri di acqua  a rendere complicata la circolazione, con inoltre la visibilità ridotta a causa del volume d'acqua che le nubi stavano scaricando. 

La situazione più complessa è risultata nelle strade che collegano la città alla collina del Castello e nelle intemperie si è registrata anche una caduta di grandine, più consistente nei dintorni sui paesi collinari. LA quantità di interventi non gravi ma comunque numerosi e di complessa soluzione sta impegnando per lungo tempo le squadre dei vigili del fuoco. Ci sono inoltre forti dubbi per l'agricoltura, la cui conta di danni della grandinata sarà più chiara fra qualche giorno. 

Non si registrano danni particolari o feriti, molto rischiosa la situazione in serata di un'autovettura rimasta intrappolata nelle acque del sottopasso allagato di corso Alessandria, due anziani coniugi che non si decidevano ad abbandonare il veicolo e mettersi in salvo. L'insistenza di una passante ha fatto sì che uscissero prima dell'arrivo dei vigili del fuoco, che hanno dovuto rimunovere l'auto quasi sommersa dalla pioggia.