03 luglio 2020

Tortona - Museo civico: oggi un'anteprima dell'allestimento

Il 2020  doveva essere l'anno in cui completare l'allestimento e finalmente aprire al pubblico alcune sale del museo civico archeologico, un progetto culturale che la città attende da oltre 30 anni e che ha subito rallentamenti e vicissitudini di ogni genere. La scadenza è leggermente posticipata causa Covid, ma le istituzioni contano di arrivare comunque entro l'anno a quanto previsto.

A tale proposito oggi pomeriggio nella sala del Consiglio comunale del Municipio di Tortona si terrà l’evento di presentazione del progetto “Un Museo in cantiere” propedeutico alla riapertura del Museo Civico di Palazzo Guidobono. Questa conferenza in cui fare il punto sullo stato dei lavori era inizialmente programmata per il 6 marzo, ma l'emergenza sanitaria aveva fatto annullare il tutto e viene recuperata oggi. 
Durante l’evento sarà presentato il progetto, facendo il punto sullo stato di avanzamento dei lavori. All’incontro parteciperanno i partner del Comune nell’operazione.

Il programma prevede gli interventi istituzionali di Federico Chiodi, Sindaco di Tortona, Padre Vittorio Viola, Vescovo della Diocesi di Tortona; Fabio Morreale, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Tortona; Gian Battista Garbarino, funzionario archeologo territoriale della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Alessandria, Asti e Cuneo; Marco Lazzari, Direttore area Piemonte Nord Est di UBI Banca; Dante Davio, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona; Luciano Mariano, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Seguiranno interventi di sintesi sul patrimonio esposto, con gli interventi di Luisa Iotti, Dirigente del Settore Servizi alla Persona e alla Comunità del Comune di Tortona, sul tema “Dalla chiusura del Museo alla sua "rinascita"; Paola Comba, conservatore della sezione archeologica del Museo Civico di Tortona, su “Un Museo in cantiere: proposte per un nuovo percorso espositivo”; Roberto Nivolo e Sonia Bigando, architetti incaricati dei lavori presso Palazzo Guidobono, su “Idee progettuali e criticità esecutive”; Manuela Marini, funzionario Settore Servizi alla Persona e alla Comunità del Comune di Tortona, su “Attività didattiche e nuove possibilità di fruizione”.
Al termine è prevista una visita ai lavori in corso, riservata ai partner.