01 luglio 2020

Tortona - Partiti i centri estivi per i bambini

Hanno preso il via questa settimana, da lunedì, e proseguiranno fino a fine agosto, con una sola settimana di pausa nella settimana centrale del mese prossimo, i centri estivi per i bambini allestiti dal Comune di Tortona. 

date le regole complesse, molte realtà private o no profit hanno rinunciato all'organizzazione e il Comune è tornato a predisporre servizi non solo per l'età di prima infanzia, 0-6 anni, ma anche per la fascia 6-11. 

Sono in tutto 102 i bambini che frequentano il centro estivo a Tortona, servizio avviato lunedì scorso, pare con ottimi risultati di soddisfazione da parte di ragazzi e famiglie. Determinante, per l'allestimento del servizio da parte del Comune, l'inserimento di circa 30 giovani del Servizio Civile a supportare gli altrettanti educatori professionali, per via delle norme imposte dall'emergenza sanitaria, per cui è necessaria la presenza di un educatore ogni cinque bambini e la composizione di gruppi ridotti. Leggermente meno del previsto le iscrizioni di ragazzi in età da scuola primaria, circa una cinquantina, ma molto superiore alle attese quelle di bambini in età materna o prescolare, in particolare in quest'ultima fascia si registrano oltre 20 iscritti, più di quanto abitualmente in anni "normali" si riscontrava per tale servizio