29 giugno 2020

Novi Ligure. Al via gli appuntamenti del luglio novese

Anche se l’emergenza sanitaria da Covid-19 non è ancora arrivata ad una conclusione certa, l’Amministrazione comunale di Novi per il mese di luglio ha organizzato una serie di eventi e concerti, “Növeventi 2020 - Non è mai poco quello che è abbastanza”, nel segno della ripartenza della comunità novese che possano essere anche l’occasione per le persone di incontrarsi nuovamente, pur con le dovute precauzioni prescritte e che, ad oggi, sono ancora vigenti.

Gli spettacoli, con ingresso ad offerta in favore delle Associazione di volontariato novesi, si svolgeranno presso la Corte di Palazzo Dellepiane dove verranno allestiti un centinaio di posti a sedere e per assistere agli eventi è obbligatoria la prenotazione al numero 0143 76246 (il posto prenotato va occupato entro le ore 21, dopo tale ora verrà riassegnato). Giovedì 2 saliranno sul palco il pianista jazz Dado Moroni e il suo trio, mentre giovedì 9 luglio il gruppo di canti e danze tradizionali piemontesi Tre Martelli.

Giovedì 16 luglio l’attore novese Alberto Basaluzzo in un omaggio al Ballo Excelsior, intratterrà il pubblico con storie e aneddoti sul capolavoro di Romualdo Marenco. Si prosegue mercoledì 22 luglio con il trio jazz “Tumulto” di Antonio Marangolo, noto sassofonista che ha collaborato con i più grandi artisti italiani. Giovedì 30 luglio è in programma lo spettacolo “Cello Ribelle” che vedrà come protagonisti Almost3, il duo composto da Flavia Barbacetto, voce delle Blue Dolls, e dal violoncellista Stefano Cabrera, leader del famoso gruppo GnuQuartet. La rassegna musicale si concluderà mercoledì 5 agosto, in occasione della Festa della Lagrimosa, con un concerto, eccezionalmente presso la Chiesa della Collegiata alle 21.15 tenuto dall’organista Alessandro Urbano che presenterà “Mater Lacrimosa” dedicato alla Patrona di Novi. In caso di pioggia gli spettacoli si terranno presso il Teatro Giacometti.

Inoltre sono in programma due appuntamenti inseriti nell’Anteprima Novilibri sempre presso la Corte di Palazzo Dellepiane: mercoledì 15 luglio alle 17.30, per i 60 anni della Società Storica del Novese, verrà presentato il nuovo numero della rivista “Novinostra-In Novitate” e del supplemento di Eraldo Leardi “Novi Ligure 1901-2019. Lo sviluppo demografico ed economico. Le proiezioni territoriali dello sviluppo” a cura della Società Storica del Novese e del Centro Studi “In Novitate”. Venerdì 31 luglio alle 17,30 Andrea Scotto parlerà di “La Novi di parte guelfa dalla Scrivia a Via Roma. Passeggiata storico-artistica tra Medioevo e Barocco”.

Infine, tutti i venerdì di luglio alle 18.30, sempre presso la Corte di Palazzo Dellepiane si terranno una serie di incontri culturali dal titolo “Le meraviglie di Novi”, luoghi, libri, storie”. Domani 3 luglio Andrea Sisti racconterà i libri antichi della Biblioteca Civica, il 10 luglio Mario Ristagno parlerà della Basilica della Maddalena, il 17 luglio Antonella Cambiaggi disserterà su il Teatro Marenco, il 24 luglio Chiara Vignola parlerà dell’oratorio della Chiesa della Trinità e Daniela Barbieri dei palazzi “genovesi” il 31 luglio.