26 giugno 2020

Basket - Il Bertram Derthona ingaggia Ambrosin

Ulteriore arrivo in casa Bertram Derthona, il cui mercato è in pieno fermento. Dopo la conferma di Bruno Mascolo ufficializzata ieri, Marco Picchi, Roberto Tava e Ferencz Bertocci hanno messo a segno un altro acquisto, giovane ma con già validi numeri in categoria, facendo firmare Lorenzo Ambrosin.

Si tratta guardia classe 1997 che nelle ultime tre stagioni ha indossato la casacca della Rinnovabili Agrigento.

 Nato il 7 ottobre 1997 a Motta di Livenza (TV), Ambrosin svolge la trafila del settore giovanile nell’Umana Reyer Venezia, società con cui vince lo Scudetto Under 15 nella stagione 2011/12. Nel 2013/14 disputa il primo campionato senior con la maglia della Pallacanestro Favaro, in Serie C Regionale, con cui mette a segno 6.9 punti a partita. Dal 2015 al 2017 gioca due campionati con la casacca del BC Jesolo: il primo, in C Silver, chiuso a quasi 13 punti di media, mentre il secondo – in C Gold – a 14.4 punti a partita. Le prestazioni di queste due annate gli valgono la chiamata della M Rinnovabili Agrigento – una delle squadre più costanti degli ultimi anni in Serie A2  dove Ambrosin rimane nelle ultime tre stagioni, sempre con 10 o 11 punti di media a partita e un ruolo chiave nello schieramento tattico. Ora Ambrosin arriva alla Bertram Yachts Derthona per iniziare un nuovo capitolo della sua carriera.

 

ʺÈ innegabile che Ambrosin fosse oggetto del desiderio di molte squadre – le parole di Marco Picchi, Amministratore Delegato di Bertram Yachts Derthona – per cui sapevamo di avere una folta concorrenza. Dal nostro punto di vista, non abbiamo avuto dubbi nel cercarlo con grande convinzione e oggi siamo davvero felici di avere con noi un ragazzo che consideriamo essere, a tutti gli effetti, un talento emergente della nostra pallacanestro. Insieme a Lorenzo vogliamo compiere uno step ulteriore e, in questo senso, la sua presenza in squadra sarà molto importanteʺ.

Con Ambrosin, Fabi e Graziani sono tre gli acquisti finora effettuati, che si uniscono alle conferme di Tavernelli, Mascolo e Severini. In trattativa per il rinnovo Pullazi, Martini invece si accasa altrove. Sul mercato la priorità è un lungo.