25 giugno 2020

Tortona - Da oggi, 5 giovedì sera con negozi aperti e degustazioni

Questa sera la città avrà il suo momento di ripartenza delle manifestazioni che animano il centro cittadino. Dopo la serrata per l'emergenza sanitaria, le attività economiche sono ripartite da circa un mese: con precise regole di distanziamento e senza spettacoli che possano causare assembramenti di persone nello stesso luogo, ritorna da stasera, e sarà replicata nei prossimi quattro giovedì di luglio, l'apertura serale dei negozi, abitudine sempre gradita e premiata dal pubblico con grande partecipazione. “Si cerca in questo modo di favorire le attività economiche e di riportare in centro la socialità, con iniziative a cura dei locali di somministrazione che si svolgeranno su prenotazione per evitare il mancato rispetto delle regole che è sempre necessario osservare”, ribadisce il vicesindaco assessore al Commercio e Manifestazioni Fabio Morreale. 

Si punta quindi su struscio e passaggio, per valorizzare le vetrine e invogliare all'acquisto, ma anche a frequentare le attività di somministrazione: bar e ristoranti saranno abbinati a una serie di produttori di tipicità enogastronomiche del territorio, ogni settimana a rotazione tra i vari locali, in modo anche da recuperare in parte la visibilità mancata per l'annullamento di Assaggia Tortona. Per questo, le iniziative cominceranno dalle 19 alle 22 con ApertiviAmo Tortona, in collaborazione con l’Unione Commercianti, la Strada del Vino dei Colli Tortonesi e il consorzio Terre Derthona. L’iniziativa avrà inizio alle ore 19, proseguendo fino alle 22. Questi gli abbinamenti di stasera, tutti su prenotazione obbligatoria; Bar Santa Caterina con Cascina Giambolino; Gran Bar Bardoneschi e Foresteria La Merlina; Bar Mignon e Dolcemente Pastry Lab; Caffè Carducci e Pomodolce; Manhattan Cafè e La Colombera; L’Idea e Cascina Boschetto; Aroma Winebar e Azienda Agricola Luca Montaldo; Victory Cafè e Birrificio Fermento; Libreria Namastè Book & Coffee e Azienda Agricola Stella; Gelateria Mare di Vho e La Montemarzina; Bar del Centro e Vignaioli Battegazzore e Cuore di Pane Bio; Il Caffè della Piazza e cantina sociale Vignaioli del Tortonese; Petit Bistro e Il Carrettino; 2.0 Coffee & Food e Cantine Volpi. Gli abbinamenti cambieranno ogni giovedì, sino al 30 luglio.

 Radio Pnr è media partner dell'evento e avrà una postazione con musica di sottofondo e ospiti istituzionali ogni settimana in luoghi a rotazione: stasera saremo in corso Montebello, piazzetta all'angolo di via Bidone. Con Brocks, il dj Lorenzo Barbieri e altri collaboratori della radio, saranno proposte le canzoni più belle di tutte le estati, votabili anche nel nostro sondaggio We Love Pnr, sui nostri social