23 giugno 2020

Tortona - Riparte la distribuzione dei kit per la differenziata

Dopo uno stop forzato a causa del Covid, riparte la messa in atto del nuovo metodo di raccolta differenziata dei rifiuti, con l'obiettivo di completare entro il 2020 l'implementazione nei Comuni serviti dal consorzio Csr e gestiti da Gestione Ambiente, in particolare sui centri di maggiori dimensione come Tortona e Novi Ligure. Obiettivo del nuovo sistema di raccolta è assolvere agli obblighi di legge regionale del 65% di raccolta differenziata e di 159 kg ad abitante all’anno di rifiuto secco non riciclabile o indifferenziato. 


Nel Comune di Tortona, da lunedì 29 giugno verranno ultimate le consegne a domicilio dei nuovi contenitori e del kit informativo nella cosiddetta Zona 5 (località Cascinotti, frazione Torre Garofoli, frazione Passalacqua e Strada Statale per Alessandria), che comprende sia le attività produttive sia le utenze domestiche, già avviate a inizio anno. Tutti i cassonetti della zona verranno internalizzati, con contenitori dotati di una targhetta identificativa (Tag) con un codice alfanumerico del proprietario, per monitorare il flusso dei rifiuti e determinare così la quantità di rifiuto indifferenziato. La data di avvio del nuovo sistema di raccolta differenziata nella Zona 5 è però ancora da definire.

A seguire, saranno avviate le altre zone di Tortona, secondo la suddivisione territoriale 

Nell’ordine:
Zona 3A (Oasi e Villoria); Zona 4A (Paghisano); Zona 4B (Zona Castello e Bedolla); Zona 1 (Città Giardino e San Bernardino); Zona 2 (Zona “Municipio” Corso Alessandria); Zona 3B (Oasi); Centro Storico; Frazioni limitrofe (Vho, Mombisaggio); Zona 6 (Rivalta e Castellar Ponzano).
Ogni avvio sarà preceduto dalle necessarie attività di comunicazione. Gli incontri pubblici, inizialmente previsti con i cittadini, al momento sono sospesi a causa dell’emergenza sanitaria in corso.