11 giugno 2020

Questa sera il Pontificale del Corpus Domini

Oggi, 11 giugno, il Vescovo di Tortona, Mons. Vittorio Francesco Viola, presiederà in Cattedrale alle ore 21:00 la Santa Messa in occasione della Solennità del Corpus Domini. La Celebrazione si concluderà con l’esposizione del Santissimo Sacramento e la Benedizione Eucaristica.

Le radici della Solennità del Corpus Domini risalgono al XIII secolo. Nel 1215, di fronte a quanti asserivano la presenza simbolica e non reale di Cristo nell’Eucaristia, il Concilio Lateranense IV afferma la verità della Transustanziazione, che il Concilio di Trento nel 1551 ribadirà in modo definitivo: con la consacrazione del pane e del vino si opera la conversione di tutta la sostanza del pane nella sostanza del Corpo di Cristo e di tutta la sostanza del vino nella sostanza del suo Sangue. In Belgio, in seguito alle esperienze mistiche di Santa Giuliana di Cornillon, viene istituita nel 1247 una festa locale a Liegi. Dopo qualche anno, nel 1263, un sacerdote boemo giunto a Bolsena è afflitto dal dubbio circa la presenza reale di Gesù mentre celebra la Messa: durante la consacrazione, dall’Ostia spezzata escono alcune gocce di sangue. Dopo questo evento, Papa Urbano IV decide nel 1264 di estendere a tutta la Chiesa la Solennità del Corpus Domini.

La Santa Messa sarà trasmessa in diretta video su www.radiopnr.it, www.diocesitortona.it e su www.ilpopolotortona.it, inoltre sarà trasmessa in FM su RadioPNR 96.400 ed in streaming audio tramite l'app di RadioPNR.