04 giugno 2020

Novi Ligure. Vertenza Pernigotti, dopo il Tar il Comune valuta il ricorso

Potrebbe finire davanti al Consiglio di Stato la vertenza che vede opposti il Comune di Novi Ligure e l'azienda Pernigotti. Quest'ultima infatti ha vinto il ricorso davanti al Tribunale amministrativo di Torino, per l'annullamento della variante urbanistica definita "anti speculazione".

L’assessore Roberta Bruno, durante l'ultimo consiglio comunale, ha informato che l’amministrazione comunale, supportata da pareri legali, sta esaminando l’opportunità di un ricorso alla recente sentenza del Tar che ha annullato la variante al Prg adottata nella precedente Consigliatura e che prevedeva la ricollocazione dell’impianto produttivo esclusivamente all’interno del territorio comunale. Oltre al merito delle motivazioni contenute nella sentenza – ha spiegato l’assessore Bruno – bisognerà valutare le richieste danni dell’azienda nel caso il ricorso venisse rigettato.

A questo proposito le opposizioni hanno ribadito la necessità di impedire in ogni modo eventuali speculazioni edilizie da parte della proprietà.

La seduta del consiglio comunale è proseguita con gli aggiornamenti forniti dal sindaco sulla questione Ilva. In attesa di valutare attentamente il piano industriale che Arcerol Mittal presenterà domani al Ministero dello Sviluppo Economico, forte preoccupazione sul futuro dello stabilimento siderurgico novese è stata espressa dall’amministrazione e dall’intero consiglio comunale.

ARTICOLI CORRELATI