29 maggio 2020

Basket - Il Derthona ingaggia l'italo argentino Fabi

Primo nuovo acquisto per il Derthona basket, che rompe gli indugi sul futuro e ingaggia Agustin Fabi, ala piccola italoargentina, lo scorso anno a Udine, tra i migliori talenti della Serie A2. Firmerà un contratto annuale con opzione per l'anno successivo. 

 Classe 1991, argentino di nascita ma di formazione italiana, dove è giunto nel 2009: a Treviso conquista subito lo Scudetto Under 19 e fa debutto in Serie A. Nel 2010/11 si trasferisce a Patti, in Serie B1, e  viene eletto Miglior Under 21 del campionato al termine di una stagione chiusa a 15 punti di media.

Poi Treviglio, in Divisione Nazionale A, due anni alla Viola Reggio Calabria, prima in Divisione Nazionale A e poi in DNA Silver, nel 2014/15 ritorno a Treviso per due anni e finalista ai play off di A2, poi ancora due anni a Reggio calabria, nel 2018/19 passa a Latina e qui emerge come uno dei migliori realizzatori del torneo a quasi 18 punti a partita. A Udine, formazione di vertice del girone Est, disputa la stagione 2019/20 nel Girone Est del campionato di Serie A2 Old Wild West, chiuso a 7.8 punti e 2.7 rimbalzi di media. Ora arriva alla Bertram Yachts Derthona per iniziare un nuovo capitolo della sua carriera.

 

ʺDopo l’annuncio fatto dalla società la settimana scorsa, l’innesto di Agustin Fabi – le parole di Ferencz Bartocci, General Manager di Bertram Yachts Derthona – è un altro segnale importante per il presente e per il futuro. Si tratta di un giocatore esperto del campionato di Serie A2 Old Wild West e di un profilo scelto per le qualità tecniche e umane che ha mostrato nel corso delle sue precedenti esperienzeʺ.