27 maggio 2020

Novi Ligure. Prima settimana con mercato, biblioteca e museo

Segnali di un ritorno graduale alla normalità nel Comune di Novi arrivano anche dalla riapertura di alcune attività. Da questa settimana verrà riaperto il mercato settimanale non alimentare. Per garantire la sicurezza dei lavoratori e di chi si reca al mercato, assicurandone il regolare svolgimento unitamente al distanziamento sociale, sono state definite misure logistiche, organizzative e di presidio per garantire accessi scaglionati ed evitare il sovraffollamento, una su tutte lo spostamento dei banchi di Piazza XX Settembre, Piazza Indipendenza, Viale Saffi e Via Marconi presso il piazzale interno dell’ex Caserma Giorgi. In quest’area saranno posizionati anche i banchi alimentari prima situati in Via Roma, Piazza Carenzi, Piazza Dellepiane e Via Marconi, mentre rimarrà invariato il posizionamento dei banchi alimentari in Via Garibaldi.

Sabato scorso 23 maggio è stato riaperto anche Novantico, il mercato dell’antiquariato, che è stato spostato da Corso Marenco a Piazza Dellepiane e presso il cortile del medesimo palazzo.

Ancora, lo scorso venerdì 22 maggio è stato riaperto il Museo dei Campionissimi con i consueti orari: venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica e festivi dalle 10 alle 19. Per rispettare le linee guida previste dalla Regione Piemonte, al momento è ammesso l’ingresso di un numero massimo di 50 visitatori e sono garantite le visite guidate per un massimo di 10 visitatori per le quali è necessario prenotare telefonando al numero 0143772266, inviando un’email all’indirizzo museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it o tramite il sito internet www.museodeicampionissimi.it. Prima di accedere alla struttura, i visitatori saranno sottoposti al controllo della temperatura e dovranno indossare la mascherina e troveranno, all’ingresso e all’uscita, il gel igienizzante per le mani.

Dopo un’accurata sanificazione dei locali, lunedì 25 maggio è stata riaperta al pubblico anche la Biblioteca Civica presso la quale il pubblico sarà accolto da una cartellonistica dedicata con protagonista LIBeRO, personaggio-libro e nuova mascotte della Biblioteca, che avrà il compito di ricordare le regole da seguire e, soprattutto, di dare indicazioni sulle disposizioni dei servizi e dei percorsi per raggiungerli. Tre saranno le postazioni principali, tutte separate e collocate al piano terreno nel chiostro che potrà ospitare contemporaneamente massimo 30 persone. Nell’area ‘Libri al volo’ si potranno ritirare velocemente e a un orario concordato i titoli precedentemente prenotati telefonicamente al numero 0143176246, via email all’indirizzo biblioteca.librialvolo@comune.noviligure.al.it o tramite la pagina Facebook della Biblioteca.

Le altre due postazioni saranno dedicate alle iscrizioni ed ai prestiti senza prenotazioni e per le restituzioni. Per il periodo estivo e fino al prossimo 12 settembre si potrà accedere alla Biblioteca da lunedì a venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e il giovedì anche al pomeriggio dalle 16 alle 19. Riprenderà regolarmente anche il servizio della consegna a domicilio “Un libro per te” riservato agli ultra settantenni e alle persone diversamente abili, richieste che potranno essere effettuate con le stesse modalità previste per ‘Libri al volo’. La consegna verrà effettuata grazie alla collaborazione dell’Associazione Carabinieri in Congedo, Sezione di Novi Ligure, grazie alla disponibilità del Presidente Sergio Quagliozzi.

Il pubblico non potrà accedere ai piani superiori e non sarà consentita la consultazione di libri, giornali, documenti e postazioni internet, ma sarà permesso lo studio individuale nelle postazioni ‘Studio inChiostro’ a disposizione dal 1° giugno, che saranno numerate, distanziate di circa due metri l’una dall’altra, dotate di barriere in plexiglass e sanificate dopo ogni utilizzo. Le aree aperte al pubblico saranno dotate di gel igienizzante e una grande cura sarà riservata ai libri in prestito che saranno trattati secondo un rigido protocollo di sanificazione previsto dall’Istituto Centrale per la patologia degli archivi e del libro.