26 maggio 2020

Tortona - Studenti del "Marconi"ai concorsi europei

Gli studenti dell'istituto tortonese, sia pure in un anno scolastico dai contorni per forza di corse incerti, hanno confermato l'adesione al concorso "Diventiamo cittadini europei" e riflettono sul futuro delle istituzioni continentali come orizzonte delle loro prospettive lavorative e di vita.

La conferma di questo senso di appartenenza europea è confermato dall’adesione degli studenti al concorso “Diventiamo Cittadini Europei. Per un’Europa più unita, più democratica e più solidale ”, bandito dal Consiglio regionale del Piemonte, tramite la Consulta Regionale Europea, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e il Parlamento Europeo, giunto alla 36°edizione. Come tutti gli anni sono stati numerosi i ragazzi degli Istituti Superiori del Piemonte che hanno partecipato e presentato una traccia di riflessione su una tematica relativa all’attualità europea. All’I.I.S. Marconi di Tortona sono stati premiati due studenti: Anna Stalletti della 1^AS Liceo di Scienze Applicate e Luigi Grillo, della 5^AR Amministrazione, Finanza e Marketing. Quest'ultlimo ha collezionato quest’anno la sua terza vittoria consecutiva in questo progetto. 
Come di consueto, il premio avrebbe dovuto essere un viaggio a Bruxelles, da svolgersi entro la fine dell’anno scolastico, per conoscere in prima persona le istituzioni europee e il loro funzionamento; l’attuale emergenza sanitaria rende tuttavia impossibile effettuarlo nei tempi stabiliti, ma l'esperienza è soltanto rimandata.