25 maggio 2020

Novi Ligure. Arcelor Mittal chiede più tempo per il piano industriale

Arcelor Mittal chiede più tempo per presentare il piano industriale relativo agli stabilimenti ex Ilva, ma fa sapere tramite l'amministratore delegato Lucia Morselli di voler mantenere gli impegni presi in Italia, nonostante il coronavirus abbia reso la situazione non facile. E' quanto emerso dal tavolo che si è tenuto questa mattina a Roma, presenti i ministri dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, dell'Economia, Roberto Gualtieri, del Lavoro, Nunzia Catalfo. Presenti anche in videoconferenza Lucia Morselli, e i leader di Fim Fiom Uil e Ugl, Marco Bentivogli, Francesca Re David, Rocco Palombella e Antonio Spera.

"Am vuole onorare gli impegni presi fino in fondo. L'intenzione è sempre la stessa, dalla firma di questo accordo anche con le difficoltà causate dal Covid. Vogliamo andare avanti e rispettare gli impegni", ha affermato Morselli. "Siamo pronti a presentare un piano tra una decina di giorni", ha assicurato Morselli. "La ripresa del mercato dell'acciaio non è uniforme nel mondo, ancora non si è stabilizzata. Abbiamo lavorato molto al piano industriale ma gli scenari cambiano ogni 24 ore per i prodotti e fornitura di materie prime. Ribadisco e confermo gli impegni presi a marzo: non è una conferma formale ma sostanziale", ha detto ancora l'ad, spiegando come Taranto abbia registrato una riduzione di fatturato del 60%. "Vogliamo mantenere l'integrità degli impianti di Taranto e la sua importanza a livello europeo".

Quella ipotizzata è una "proroga ragionevole" del tempo di presentazione del piano industriale perché "lo Stato è disponibile a intervenire direttamente per avere una Ilva forte, che produca tanto, che sia leader mondiale, che abbia 10.700 occupati, che faccia investimenti significativi con un intervento dello Stato diretto e indiretto", ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, dando il via libera alla proroga di 10 giorni. "Ci riaggiorneremo tra dieci giorni quando Mittal presenterà il piano industriale", ha concluso il ministro.