25 maggio 2020

Tortona - Assaggia Tortona non si svolge, ma qualche iniziativa si può fare

L’ultimo weekend di maggio in città per tradizione è dedicato ad “AssaggiaTortona e dintorni”, l’annuale appuntamento con le eccellenze enogastronomiche del Tortonese, un appuntamento che negli anni ha visto più volte rinnovarsi il format e in particolare lo scorso anno coinvolgere molte più realtà e creare ancora più interesse, anche fuori zona per le tipicità locali. Purtroppo la pandemia ha costretto all'annullamento di quella sarebbe stata la 25’edizione, dedicata ad un territorio che vanta prodotti ottimi e produttori eccezionali.

“I vignaioli che, tutelando il patrimonio ampelografico, producono grandi vini (il Derthona Timorasso in primis) che raccontano la storia della nostra zona, perché nei vini si trova l’essenza di un territorio. I formaggi, prodotti da aziende a conduzione familiare che lavorano in modo artigianale e mantengono vive le tipicità storiche come il Montebore, ma sanno anche “creare” formaggi particolarissimi sperimentando nuovi metodi di caseificazione e stagionatura. Il Nobile del Giarolo e gli altri salumi, che già a fine ‘800 erano considerati la principale specialità gastronomica del comprensorio tortonese e che, oggi come allora, vengono prodotti con una lunga ed accurata lavorazione artigianale. La frutta, i cui alberi definiscono e disegnano le sponde delle nostre colline: ciliegie, pesche, albicocche in estate, mele e pere in autunno; le distese di meloni ed angurie della pianura; le file precise e parallele delle fragole che qui della nostra zona hanno due gustose varietà: la fragola di Volpedo e la Profumata di Tortona. Tanti sarebbero i prodotti da elencare e con i essi i produttori che con passione, fatica e coraggio lavorano per raccontare il territorio attraverso le sue eccellenze. Per non parlare poi dei ristoratori tortonesi, che si prodigano nella realizzazione di squisiti piatti della tradizione, anche rivisitandoli con estro ed interpretazione personali, dell’amore che mettono nel lavoro che svolgono. Tante sono le realtà produttive della nostra zona e tutte insieme sono “AssaggiaTortona e dintorni” che significa territorio, tradizione, sapienza e comunità”, riferisce una nota del Comune di Tortona, ente organizzatore e promotore dell'evento, ricordando comunque la possibilità di acquistare prodotti direttamente presso le aziende.

Stanno però circolando alcune proposte, anche dal consigliere comunale di opposizione Federico Mattirolo, per riproporre la manifestazione il prossimo giugno con un formato ridotto e collegato alle riaperture dei locali di somministrazione. Sono in corso le valutazioni, sopratutto dal punto di vista dell'organizzazione necessaria per evitare assembramenti, ma una qualche forma di promozione sarebbe bello ed utile che ci fosse comunque.