18 maggio 2020

Novi Ligure. Democratici: "Rifinanziare subito i buoni spesa"

Si è tenuta mercoledì 13 maggio la Commissione Consigliare durante la quale è intervenuto il Csp, Consorzio Servizi alla Persona, a illustrare ciò che è stato fatto riguardo la distribuzione dei buoni spesa ai cittadini che sono stati colpiti dalla crisi economica derivante dall’emergenza sanitaria Covid-19. Il Consorzio ha dichiarato che l’85% delle persone che hanno ricevuto i buoni non erano mai state a contatto con i servizi sociali, confermando che questa crisi ha fatto emergere nuove situazioni di necessità.

Durante l’incontro il Csp ha affermato di aver distribuito un totale di 120 mila euro a fronte dei 150 mila stanziati. Inoltre, ha specificato che l’ondata di questa crisi perdurerà nei prossimi mesi e, dunque, serviranno ulteriori fondi per far fronte a questa difficile situazione. “Consideriamo importante il lavoro fatto dal Consorzio i cui dati confermano una volta di più che la Giunta avrebbe dovuto coinvolgere anche altri soggetti (Associazioni di Volontariato e di Categoria) proprio per allargare la platea dei beneficiari e operare una ricerca capillare di tutti i soggetti colpiti da questa nuova crisi economica”, dicono le opposizioni.

"Siamo, altresì, preoccupati per la carenza di fondi denunciata dal Consorzio, prevedendo un perdurare della crisi per i prossimi mesi. Auspichiamo che il Governo finanzi nuovamente questo canale dei buoni spesa, ma ci auguriamo che l’Amministrazione Comunale di Novi Ligure cerchi, in ogni caso, all’interno del suo bilancio le risorse necessarie per sostenere tutti quei cittadini in difficoltà”, hanno scritto in un comunicato Gruppo Consiliare Democratici per Novi, Partito Democratico, Volt, Articolo Uno, 20xnovi, Rocchino Sindaco - lista civica, Partito Socialista.