13 maggio 2020

Diocesi. Da lunedì tornano le Messe con il popolo. Le indicazioni del Vescovo

Ora è ufficiale. Anche in Diocesi di Tortona da lunedì tornano le Sante Messe con il concorso di popolo. Il Vescovo, Mons. Vittorio Francesco Viola, infatti, ha emanato le direttive per poter celebrare in sicurezza partendo dal protocollo firmato lo scorso 7 maggio dal Presidente della CEI, S.E. Card. Gualtiero Bassetti, dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, e dal Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese.

Partendo dalle più basilari norme anticontagio (distanza tra le persone di almeno 1 metro; evitare ogni assembramento; indossare la mascherina, in modo che copra naso e bocca; igienizzare le mani (e tutte le altre regole dell’igiene personale); non uscire da casa in presenza di sintomi influenzali/respiratori (tosse, raffreddore, ecc.), di temperatura corporea uguale o superiore ai 37,5° C o se si è stato in contattocon persone positive al virus nei giorni precedenti), il Vescovo ha elencato ciò che deve essere fatto dalle varie chiese per poter celebrare pubblicamente.

Innanzitutto deve essere affisso all'ingresso un manifesto scaricabile dal sito della Diocesi o che si potrà trovare nel numero de Il Popolo che deve riportare il numero massimo di fedeli che possono essere ammessi nelle singole chiese e il riassunto delle varie norme.

Per le celebrazioni le chiese, preferibilmente, dovranno essere lasciate aperte in modo da favorire il ricambio dell'aria. Durante l'entrata e l'uscita dei fedeli le porte devono obbligatoriamente essere lasciate aperte in modo da non permettere che vengano toccate. All’ingresso devono essere disponibili liquidi igienizzanti. Si può provvedere con un semplice tavolino sul quale porre un dispenser, come quello per i comuni saponi, contenete del gel o del liquido igienizzante.

Il Vescovo ha spiegato come si deve distribuire l'Eucarestia per rispettare le norme anticontagio. 

La raccolta delle offerte non deve avvenire durante Ia celebrazione, ma attraverso appositi contenitori, che possono essere collocati agli ingressi o in altro luogo ritenuto idoneo a meno che non si usi la borsa con il bastone, che permette di mantenere le distanze.

Si può tornare a celebrare i Funerali in chiesa pur rimanendo la possibilità, in accordo con i familiari del defunto, di celebrare al cimitero le esequie senza la Messa (con la liturgia della Parola, come previsto dal Rituale), soprattutto laddove l’ampiezza delle chiese limita di molto la partecipazione, spesso più numerosa in occasione dei funerali.

Tutte queste disposizioni valgono non solo per la celebrazione eucaristica ma per tutte le celebrazioni dei sacramenti come pure per la recita del Rosario per i defunti.

Sono al momento sospese la celebrazione del sacramento della Cresima, le processioni, i cortei funebri e le benedizioni delle famiglie perché sono occasioni di assembramento e, di conseguenza, non è possibile garantire le norme anticontagio.

Per tutte le indicazioni complete si può fare riferimento alla pagina sul sito della Diocesi al link http://www.diocesitortona.it/news.php?id_news=3130&id_enti=1.