28 aprile 2020

Novi Ligure. I "Cinghiali" aiutano il Banco Alimentare

Fino ad oggi nessuno sapeva che anche questo animale andasse in letargo, eppure in questo periodo di virus e quarantena I Cinghiali si sono fermati. Sì lo avete capito parliamo del conosciutissimo gruppo ciclistico dal cuore azzurro che batte nella citta di Novi Ligure e che con le loro biciclette MTB promuovono e fanno conoscere il nostro splendido territorio.

Un gruppo di biker, dai bambini agli adulti, che pedalano tutto l’anno, con il sole o con la neve. Nessuna condizione atmosferica ha mai fermato i ciclisti novesi ma ora sono in “letargo”, un letargo forzato. Si sono fermati in ogni attività, anche individuale, nel rispetto di tutte le persone che con il loro lavoro che ci stanno aiutando, a volte mettendo in gioco le loro vite.

Da più di un mese non vediamo più i maestri con i loro bambini e ragazzi passare per le vie di Novi Ligure e portare quella spensierata allegria di voci e pedalate che fino ad oggi non pensavamo potesse mancarci così tanto. MTB I Cinghiali di Novi Ligure oltre ad essere un gruppo molto affiatato e appassionato a far apprezzare la pratica del ciclismo e la bellezza del nostro territorio attraverso le pedalate dei fine settimana, è una scuola propensa ad insegnare le tecniche di guida del fuoristrada a partire dai 6 anni.

I Cinghiali sono anche agonismo e più volte li abbiamo visti felici, immortalati nelle foto al termine di entusiasmanti gare in giro per il Piemonte con i più piccoli e per l’Italia con i più grandi. Tutto ora è fermo, I Cinghiali sono in “LETARGO” ma il loro cuore batte, batte in modo diverso, ed è pronto ad accelerare, a farli scattare per respirare l’aria delle nostre colline. E visto che gli allenamenti e le gare sono stati annullati, il cuore generoso del gruppo amatori de I Cinghiali e di altri appassionati di MTB del territorio, che come consuetudine avevano effettuato l’iscrizione per la classica “24 ore di MTB” che si svolge tutti gli anni all’altipiano delle Manie a Finale Ligure, hanno devoluto parte della cifra delle iscrizioni restituita dagli organizzatori liguri, al Banco Alimentare di Novi Ligure guidato dal presidente Paolo Bertolini.

E’ stata raccolta una notevole cifra che è servita per acquistare bancali di alimenti di prima necessità per le persone che in questo momento si trovano in forte difficoltà e che verranno distribuiti dal Banco Alimentare di Novi Ligure. Un’altra iniziativa è in corso sempre per acquistare beni alimentari con i soldi del ricavato. Sono state stampate mascherine tecniche lavabili con impresso il logo della scuola di MTB I Cinghiali che verranno vendute a chi vorrà con contribuire a fornire alimenti al Banco Alimentare. Dal direttivo novese, un augurio a tutti per una ripartenza al più presto e un ritorno alla serenità, un ringraziamento a tutti i medici e infermieri e alla protezione civile, “andrà tutto bene” se starete a casa e come i Cinghiali andrete un po’ in letargo.