04 aprile 2020

Tortona - Partita colletta alimentare

Oggi si è svolta la prima giornata di colletta alimentare coordinata da Comune e Consulta delle Associazioni di Volontariato, presso i supermercati Iper ed Esselunga di Tortona, realizzata grazie ai volontari di Azione Tortona, Arcobaleno di Mirko, Associazione "Enrico Cucchi", Matteo 25 e Lions Club Tortona Duomo. Sono state raccolte scorte di generi alimentari di prima necessità che serviranno a sostenere il servizio di Spesa Solidale, disponibile presso i servizi sociali del Comune epr tutte le persone impossibilitate ad uscire, per quanto riguarda la consegna, o bisognose di aiuto economico, per quanto riguarda il supporto all'acquisto. Telefonando al numero indicato sul sito del Comune si potrà verificare se si rientra nella categoria degli aventi diritto. 

oggi è stato anhe il giorno della raccolta sangue: in mattinata si è svolta anche la pubblica raccolta di sangue presso la piazza retrostante il Municipio, organizzata dalla Croce Rossa di Tortona con autoemoteca, garantendo la massima sicurezza per i presenti tutti dotati di dispositivi di protezione individuale e rispettando le norme di distanziamento sociale. Oltre 100 persone hanno aderito all'appello di donare il sangue.

 infine, il consueto  aggiornamento della situazione in ospedale: ad oggi sono 93 le persone ricoverate, 35 risultano residenti in città, daot in flessione rispetto ai giorni scorsi.