04 aprile 2020

Domani inizia la Settimana Santa. Tutte le celebrazioni in diretta su RadioPNR

Inizia domani, con la Santa Messa della Domenica delle Palme, la Settimana Santa che ci porterà domenica prossima alla celebrazione della Santa Pasqua, fonte e culmine dell'anno liturgico. Sarà una Settimana Santa molto diversa dal solito perché tutte le celebrazioni, a causa dell'emergenza sanitaria legata al coronavirus, saranno senza concorso di popolo.

Proprio perchè le celebrazioni saranno "a porte chiuse" vi sarà una distinzione tra le Chiese Cattedrali e le Chiese Parrocchiali così come indicato dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti il 25 marzo 2020 e dagli Orientamenti per la Settimana Santa della Presidenza della CEI del 25 marzo 2020.

Partiamo dalla Celebrazione in Cattedrale. Prima dell'inizio della Santa Messa vi sarà la benedizione dei rami di palma e di ulivo seguita dalla lettura del brano del Vangelo con la commemorazione dell'ingresso di Gesù a Gerusalemme ed infine dalla processione delle palme all'interno della Chiesa dopo di che la Santa Messa proseguirà nel modo consueto tralasciando i riti di introduzione così come previsto dalla II formula del Messale Romano.

La benedizione impartita dal Vescovo raggiungerà i fedeli ovunque si trovino ed eventualmente i rami di ulivo che avranno con sé nelle loro case.

In tutte le altre Chiese, invece, verrà utilizzata la III formula del Messale Romano che prevede solo la Santa Messa senza la benedizione dei rami di palma o di ulivo e senza la processione.

RadioPNR trasmetterà in diretta streaming su questo sito ed in FM 96.4 la Celebrazione (così come tutte quelle del Triduo Pasquale) presieduta dal Vescovo di Tortona, Mons. Vittorio Francesco Viola, in Cattedrale a partire dalle 9:30. Il video della Celebrazione verrà ritrasmesso anche sul sito internet della Diocesi ed anche sul sito de Il Popolo.