03 aprile 2020

Tortona - Buoni spesa e servizio Spesa Solidale: chi può accedervi e in che modo

Sul sito del Comune di Tortona è disponibile il modulo per accedere al buono spesa per beni di prima necessità per persone in particolare difficoltà nel periodo di emergenza sanitaria. E il Comune allarga la platea dei benificiari con un ulteriore servizio di spesa solidale.

In particolare, la giunta comunale nella seduta di giovedì pomeriggio ha stabilito chi e come potrà accedere ai contributi forniti dal Governo al Comune di Tortona, cui sono stati assegnati 144.000 euro, di cui saranno beneficiarie circa 1000 persone, per approssimativamente 150 euro a testa nella forma di buoni spesa.

Per accedervi sarà necessario compilare il modulo pubblicato online sul sito istituzionale comune.tortona.al.it, con compilazione ed invio telematico, oppure stampandolo e consegnando presso l’atrio del Municipio. Gli aventi diritto, individuati dai servizi sociali comunali, dal consorzio assistenziale Cisa, dal Centro per l'Impiego, sono le persone in difficoltà a causa dell’attuale crisi che tuttavia non percepiscono altre forme di sussidio, come reddito di cittadinanza, ReI, Naspi, Indennità di Mobilità, Cassa Integrazione guadagni e altro. I richiedenti che dopo le verifiche rientreranno negli aventi diritto, quindi, riceveranno delle “carte acquisti” da utilizzare presso gli esercizi commerciali aderenti. 

Per ampliare ulteriormente la platea di beneficiare di forme di assistenza e a tale proposito ha trasformato il servizio SpesAnziani in spesa solidale, rivolta in generale a tutte le persone bisognose e a chi è attualmente infetto o in quarantena, comprendendo nella misura in questo caso anche chi percepisce sussidi ma si trova in difficoltà. Per questi servizi si può contattare il numero 0131-864249 e indicare le necessità. Effettuate le valutazioni, i volontari e gli operatori del servizio civile provvederanno a spesa e consegna, mediante le offerte pervenute sul conto del Mercato della Solidarietà (iBAN: IT04 N050 3448 6700 0000 0000 737 Causale: Emergenza sociale Coronavirus) e mediante collette alimentari che verranno avviate la prossima settimana.