14 febbraio 2020

Gavi. Doppio appuntamento con l'arte contemporanea

Riprendono le esposizioni a Spazio Arte di Gavi che anche quest'anno apre febbraio offrendo agli appassionati di arte contemporanea un doppio appuntamento.

Il primo è nella sede gaviese della piccola associazione, in Corte Zerbo, dove fino al 29 del mese, si tiene la mostra "Raccontami il colore", con la proposta di alcuni recenti lavori di Diddi Bozano, noto pittore genovese, il quale oggi abita e dipinge a Camogli. L'impatto scenico dell'allestimento si gioca sulla serie delle grandi opere disposte alle pareti, quadrati perfetti di un metro per metro, dai colori marcati, saturi e pregni di luce. Ciascuna appare come il paragrafo di una narrazione sospesa e aperta, sequenza di comic dove alla figura talvolta si accompagnano parole, frammenti di letteratura. L'originale sintassi visiva dell'autore fa affiorare echi d'inizio Novecento, attraverso una grammatica stilistica in cui si riconoscono le voci di grandi maestri delle avanguardie dell'epoca, Klimt, Modigliani, Schiele, Lempicka. La geometria delle forme che tracciano l'immagine costituisce la marca strutturale della composizione, la quale pone al centro la figura umana, femminile in particolare. L'armonia del dipinto tuttavia si manifesta nel contrasto tra le linee nette e il fremente dinamismo che percorre le mani dei personaggi, volutamente sproporzionate, espressionisti vettori di un'interiorità altrettanto inquieta. L'orario di apertura è il consueto, da giovedì a domenica, dalle 16 alle 19, con ingresso libero.

Il secondo incontro è a Genova, dove la galleria di Gavi partecipa alla 16esima edizione dell'evento espositivo e fieristico internazionale ArteGenova, irrinunciabile evento per chi vuole investire nell’arte, e insieme grande manifestazione di pubblico in cui ogni anno si contribuisce ad avvicinare migliaia di visitatori ai “grandi” dell’Arte Moderna e Contemporanea con l'altissimo livello degli espositori partecipanti e le proposte di una selezione di opere dai primi del Novecento fino ai giorni nostri.

Spazio Arte sarà presente nella sezione CATS – Contemporary Art Talent Show, dedicata alle proposte emergenti, agli artisti indipendenti e ai progetti innovativi, in un contesto fieristico dinamico e importante, tra il grande pubblico e i professionisti del settore, in giornate scandite da incontri, performance, conferenze di approfondimento.