13 febbraio 2020

Tortona - Il ciclo di conferenze sui dissidenti nei regimi del '900 tratta Shostakovich

Venerdì 7 febbraio ha avuto inizio a Tortona il ciclo di riflessioni storiche promosso, come ogni anno, dal Gruppo di ricerca filosofica Chora, in collaborazione con la locale Unitre e con il
contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. Il tema scelto per il 2020 è “All’ombra del regime”. Nel corso dei tre incontri vengono, infatti, affrontate tre personalità che operarono, tra gli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso, nel contesto dei sistemi totalitari del periodo. Il primo personaggio, trattato da Alessandro Galvan, è stato Joseph Goebbels, ministro della propaganda nella Germania nazista.

Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 14 febbraio, in cui Alessandro Peroni parlerà di “Dmitri Shostakovich: il contropotere della musica”, ossia del controverso rapporto tra Stalin e il grande compositore e docente al Conservatorio di Leningrado.

A seguire, venerdì 21 febbraio, Daniele Crivelli racconterà di “Chiesa cattolica e fascismo: un rapporto problematico”. Tutti gli incontri hanno inizio alle ore 15.15 e si terranno presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona in Via Emilia 168 (Piazza Duomo). L’ingresso è libero.