13 febbraio 2020

Novi Ligure. "Poeti per l'infinito" alla rassegna "Un libro in galleria"

Oggi, giovedì 13 febbraio, a Un Libro in galleria, Mauro Ferrari, direttore editoriale di Puntoacapo, e Vincenzo Guarracino daranno vita a una vera e propria “ricerca” sulle tracce dell’Infinito di Leopardi. Questo è il tema di "Poeti per l’infinito", silloge curata dallo stesso Guarracino, che nel bicentenario del celebre componimento si ripromette di rintracciare e raccogliere i frutti di quel testo nella poesia del nostro tempo, attraverso le parole di poeti e l’indagine degli specialisti. L’appuntamento è alle ore 18.00 presso la Galleria PagettoArte (via Girardengo 85-87).

Poeti per l’infinito, antologia curata da Vincenzo Guarracino, è edito da DiFelice Edizioni nella collana Il Gabbiere. Dalla quarta di copertina: L'infinito di Leopardi è così: il testo, nel senso più etimologico del termine, di una serie infinita di “distrazioni”, di insorgenti polluzioni di immagini e parole, come punti di accensione sentimentale e fantastica che mettono in questione il soggetto della scrittura e impediscono contemporaneamente al lettore di acquietarsi all'ombra di un significato definitivamente costituito immettendolo in una ricerca infinita, in un accumulo, prima ancora che di risposte, di domande.

Vincenzo Guarracino poeta, saggista e traduttore, è nato a Ceraso (Sa) nel 1948 e risiede a Como. Ha pubblicato tre raccolte di versi: Gli gnomi del verso, 1979, Paradiso delle api, 1984, Dieci inverni, 1990. Ha curato numerose traduzioni di autori greci e latini, tra cui I versi aurei di Pitagora, i Carmi di Catullo, I canti spirituali di Ildegarda di Bingen, 1997 e inoltre le antologie dei Lirici greci, 1991, e dei Poeti latini, 1993. Come critico ha dedicato le sue attenzioni soprattutto a Verga e Leopardi.