12 febbraio 2020

Tortona - Prevista la sostituzione delle piante ammalorate in via G. Di Vittorio

Le piante ammalorate in via Generale Di Vittorio saranno sostituite, vista l'impossibilità di salvare tali alberi mediante apposite cure. Le numerose segnalazioni giunte al Comune di Tortona per la presenza di rami pericolanti in quella zona, nel tratto fra via Pinto e via Visconti, sono giunte ancora ieri e ora pare impossibile scongiurare le soluzioni più drastiche, dopo vani cure e trattamenti.

Le essenze che si trovano fra la strada ed il marciapiede, della specie del “Ciliegio orientale” che erano già stati oggetto di interventi di messa in sicurezza nei mesi scorsi, sono da tempo ammalorate: la relazione dell’agronomo incaricato ha infatti evidenziato la presenza di “carpofori fungini” lungo il tronco e di diffusi fenomeni di essicamento.
Lo stato delle piante viene giudicato “incurabile ed irreversibile” tanto che anche una potatura radicale non servirebbe più a salvare gli alberi.

A questo punto è stato quindi deciso di procedere con la completa sostituzione dell’alberata che inizierà in questi giorni con la rimozione degli arbusti ammalorati e successivamente proseguirà con la piantumazione di nuove essenze della specie “lagerstroemia” ad alberello che saranno collocate al centro dell’aiuola.