26 gennaio 2020

Sport. HSL Derthona vince contro il Vanchiglia 2 a 0. GLI HIGHLIGHTS

Tortona (Stefano Cortemiglia). L’HSL Derthona torna alla vittoria casalinga che mancava dal lontano 10 novembre scorso (1 a 0 contro il Chisola). Vittoria dopo tre pareggi consecutivi nelle precedenti sfide. 

Il pronostico era a favore dei padroni di casa, ma la vittoria va conquistata sul campo e i recenti risultati mostravano una squadra che non era concentrata per tutti e novanta i minuti. 

Comunque alal fine i tre punti sono arrivati e i leoni bianconeri, rimangono in testa alla classifica a 36 punti, appaiati al Saluzzo che oggi ha sfoderato una vivace prestazione contro L’Atletico Torino (prossimo avversario del Derthona) rifilando una “manita” chiudendo sul 3 a 5 (con doppiette di De Peralta e Carli).  

Mr. Pellegrini, deve fare a meno di Mazzaro, Ventre (infortunati) e dello squalificato Soumah. 

Difesa con Teti, Magnè, Grillo, Cattaneo e Mazzocca (arretrato). 

A centrocampo, al posto di Soumah, gioca Maione con Palazzo e Manesiev. 

In attacco con Merlano, Spoto e Fiore (Russo parte in panchina). 

Nel Vanchiglia non gioca inizialmente il capocannoniere Moreo. 

Da subito appare evidente la differenza tra le due squadre: i padroni di casa partono forte, ma hanno il demerito di non sbloccarla. Ci provano Merlano che al 6’ p.t., da pochi passi, non riesce a spingere il pallone in rete: salva sulla linea Cravotto. Poco più tardi Mazzocca con un tiro di poco fuori. Ancora Merlano al 20’ dopo la respinta di Capello su tiro di Spoto, colpisce di testa a botta sicura, ma la palla va ancora fuori. Il Vanchiglia dal canto suo si limita soltanto a interrompere le trame da gioco dei padroni di casa.  

Il primo tempo termina sul risultato di 0 a 0

Nella ripresa, la mossa vincente di Pellegrini. Al minuto 9’ del s.t. effettua un doppio cambio: Russo e Rizzo per Spoto (affaticamento) e Fiore. 

Al minuto 13’ s.t. Russo si invola dalla sinistra salta il rispettivo marcatore, si accentra leggermente e scocca una conclusione che non lascia scampo all’estremo difensore del Vanchiglia. Il Vanchiglia non fa nulla per cambiare al partita (i cambi saranno tardivi), ma bisogna attendere il minuto 38’ per apprezzare l’azione del giovane Maione che dalla fascia sinistra si libera di due avversari e conclude in rete per il definitivo 2 a 0.  

Entreranno nell’ultimo quarto d’ora, per i bianconeri, Bardone e Mutti per Manesiev e Merlano. Entra anche bomber Moreo per il Vanchiglia, ma non incide per nulla sulla partita. 

La partita termina dopo sei minuti di recupero, con il risultato di 2 a 0. 

Per il Derthona si tratta della 10 a° vittoria stagionale.

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 10 vittorie, 6 pareggi e 1 sconfitta. 

Il prossimo turno (18a giornata), si disputerà domenica 02.02.2020: l’HSL Derthona affronterà in trasferta l’Atletico Torino.   

                                              

HSL Derthona - Vanchiglia 1915 2-0 

Marcatori:- 13’ st Russo (D), 38’ st Maione (D) 

 

HSL DERTHONA (4-3-3): Teti, Cattaneo, Magné, Grillo, Mazzocca; Manasiev (dal 35’ st Bardone), Maione, Palazzo; Fiore (dal 10’ st Rizzo), Merlano (dal 37’ s.t. Mutti), Spoto (dal 10’ st Russo). 

All.: Luca Pellegrini.

 

Vanchiglia 1915 (4-3-3): Capello, Martello, Ciccomascolo, Cravotto, Porticchio; Ferone, Bussi, Talarico; Di sparti, D’Onofrio, De Bonis..

All: De Gregorio.  

Ammoniti: Manasiev (D), Russo (D), Di Sparti (V), Talarico (V). 

Espulsi: -   

Note: Spettatori 300

 S. C.