27 gennaio 2020

Tortona - La Giornata della Memoria si rivolge (anche) ai giovani

Oggi ricorre la Giornata Nazionale della Memoria, per non dimenticare milioni di vittime dell’Olocausto e respingere l'odio razziale. Anche a  Tortona si celebra l’evento culturale con alcune iniziative rivolte in particolare alle giovani generazioni, affinchè non si perda la percezione dei crimini accaduti nella prima parte del Novecento, prima e durante la Seconda Guerra Mondiale. 

In collaborazione tra ANPI, Circolo del Cinema, Fondazione Cassa Risparmio di Tortona, è prevista la proiezione mattutina riservata alle scuole del film “Jojo Rabbit” diretto da Taika Waititin, recentemente candidato a sei Oscar, tra cui quello per il “miglior film”, dal 27 al 31 gennaio alla multisala Megaplex Stardust, disponibile anche nei consueti orari per ogni tipo di pubblico. Narra la storia di un bambino della Gioventù hilteriana, frequentante il campo per giovani nazisti, con un amico immaginario che rappresenta la caricatura del dittatore. La visione del mondo del ragazzo cambierà quando scopre che sua mamma nasconde in casa una giovane ebrea e il dissidio interiore supererà i dubbi riguardo le nefaste conseguenze indotte dal nazionalismo esasperato.

Inoltre, oggi alle ore 9, presso la Biblioteca Civica “Tommaso de Ocheda” si terranno delle letture a tema con Caterina Galizia che presenterà “La fossa dei lucci e altri racconti”; narratrice: Giuditta Manganoni.