27 gennaio 2020

Tortona - Chiuso il bando per i lavori del reparto Fisiatria all'ospedale

 

Si è chiuso venedì il bando per i lavori di ristrutturazione degli spazi dell'ospedale di Tortona destinati ad ospitare la “riabilitazione funzionale di secondo livello”, primo passo concreto dell'iter per l'apertura del nuovo reparto di Fisiatria, promesso da anni, deliberato dall'Asl e dalla Regione e ora finalmente avviato nei preliminari.

Si tratta di "interventi strutturali ed impiantistici finalizzati alla creazione di un'area di riabilitazione di secondo livello" per un valore stimato in 1.250.129,03 euro più Iva. L'appalto prevede 781.777 euro su opere edili, 237.368 per impianti elettrici e speciali, 230.982 per opere di impianto meccanico. La Regione ha così tenuto seguito agli impegni presi dall'assessore alla Sanità Luigi Icardi in occasione della visita all'ospedale di Tortona avvenuta lo scorso dicembre. La comunicazione formale è stata ufficializzata alla commissione Sanità del consiglio comunale dall'assessore Mario Galvani l'altro ieri e l'apertura delle buste è fissata per la prossima settimana.

Una volta affidati i lavori occorrerà poi provvedere ai contenuti gestionali: in commissione Sanità del consiglio comunale l'assessore Mario Galvani ha specificato che, secondo le informazioni in suo possesso, “la gestione di Fisiatria dovrebbe restare pubblica, anche se la Regione ha comunque fatto una chiara apertura alle società ospedaliere private, valutando così la proposta arrivata dal Policlinico di Monza per riattivare i reparti di Cardiologia, Rianimazione ed Oculistica all'ospedale di Tortona”.