24 gennaio 2020

Novi Ligure. Alla Maddalena concerto per il Giorno della Memoria

La rassegna concertistica Musicanovi 2020, giunta alla sua 28esima edizione e organizzata dall’Associazione Musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure in collaborazione con il Comune, la Fondazione Crt, Iniziativa Camt Monferrato, la Rassegna “Orchestra in Provincia 2020”, il Concorso Internazionale “Premio Franz Schubert” e l’Associazione Culturale “Ellipsis” prosegue venerdì 24 gennaio alle ore 21 presso la Basilica di S. M. Maddalena con il Concerto per il Giorno della Memoria dal titolo “Memorie scomode”: Maria Grazia Aschei, voce, e I Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria (Massimo Barbierato, Matteo Ferrario – violini; Alessandro Buccini – viola; Luciano Girardengo – violoncello; Alessandro Paolini – contrabbasso; Giuseppe Canone – clarinetto, sax soprano, fisarmonica) condurranno gli ascoltatori, attraverso toccanti letture e musiche di tradizione europea ed ebraica, in una serata di intima riflessione sul “tempo della follia”, uno dei crimini contro l’uomo senza pari nella storia dell’umanità. Verranno eseguite musiche di Bach, Vivaldi, Williams, Morricone e musiche tratte dalla tradizione ebraica.

Maria Grazia Aschei (voce) nasce a Novara nel 2002 e intraprende gli studi in pianoforte presso la Scuola Musicale “Vallotti” di Vercelli; ha frequentando inoltre corsi di flauto e canto lirico. Ha preso parte a numerosi stage formativi con Luca Pitteri, Grazia Di Michele, Priscilla Psaila Kaya (Malta), Giò di Tonno, Fioretta Mari. Ha partecipato a numerose manifestazioni (Festival internazionale di Saint Vincent, Sanremo Doc, Malta International Festival, Video Festival live di Mara Maionchi, Castrocaro, Grand Prix of Festival, Maschera d’oro, Voci sotto le stelle, 50 anni & dintorni, Voci d’oro, Sanremo Music Awards, Sorridendo Film Festival (Cinecittà), Sanremo Young (Rai 1 nel 2019). Con il MIUR, ha effettuato un viaggio di stato, cantando nella Sinagoga di Cracovia in occasione della giornata della memoria, visitando i luoghi dell’olocausto di Auschwitz e Birkenau in Polonia e trasmesso su Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Sky tv.

L’Orchestra Classica Di Alessandria, ensemble cameristico-sinfonico, svolge la propria attività in ambito nazionale e non, curando l’offerta di iniziative musicali (tramite concerti, Festival, lezioni-concerto) in svariate formazioni. È composta da musicisti professionisti italiani e stranieri, che si esprimono non solo in ambito prettamente classico, ma spaziano con disinvoltura dalla musica per film, jazz, etnica al pop. Nel corso della sua attività, l’orchestra si è avvalsa della collaborazione di direttori e solisti di chiara fama. Ha al suo attivo numerosi concerti in tutta Italia tra i quali, nel 1998, un prestigioso concerto a Roma per la Camera dei Deputati. Organizza da diciotto anni il Festival Internazionale A. F. Lavagnino denominato “Musica e cinema” (concerti, convegni, Concorso Internazionale di Composizione per immagini). Nel 2004 presso l’Aula Paolo VI (città del Vaticano) in mondovisione, l’Orchestra diretta da Renato Serio, ha suonato davanti a Giovanni Paolo II. Alcune esecuzioni sono state trasmesse da Radio Vaticana, Rai Radio3, Radio Maria, ZDF (Canale tedesco), Rai 1, Rai International, Rai Futura. Si è esibita nell’evento “Aspettando la mostra”, anteprima della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, (Sala Darsena – Lido), con l’esecuzione pubblica, in prima assoluta, della partitura recuperata del film “Il mercante di Venezia” di A. F. Lavagnino. Ha eseguito un estratto del “Flauto magico” di Mozart, suonando in diretta con i disegni animati di Emanuele Luzzati, il quale ha creato un apposito logo omaggiandolo all’Orchestra Classica.