21 gennaio 2020

Tortona - Le associazioni di volontariato ripristinano l'ex Colonia Solare

La Consulta comunale del Volontariato, a cui aderiscono le principali associazioni cittadine, sta valutando di prendere in carico, suddividendo l'impegno tra i vari gruppi, la gestione di un'area specifica della zona collinare della città, all'interno del parco del Castello, per curarne aperture, manutenzione e fruizione durante tutto l'arco dell'anno.

L'ipotesi emersa riguarda l'uso dell'ex "colonia solare" , uno spazio molto ampio che attualmente non fa parte delle aree del parco collinare gestite dalla Fondazione Cassa Risparmio di Tortona. Tale area verrebbe ripulita e valorizzata, coinvolgendo le associazioni e i volontari per attività rivolte a famiglie e giovani, realizzando anche una percorso riqualificato di camminata paesaggistica e naturalistica. All'iniziativa, proposta venerdì scorso alla più recente riunione della Cav da parte della presidente Pia Camagna e dell'assessore Marzia Damiani, potrebbero partecipare anche le Associazioni d’Arma, per curare e controllare il decoro urbano di quegli spazi.

Tra le altre idee emerse nella riunione più recente della Cav, la ripresa della Giornata del Volontariato, evento in cui le associazioni singole presentano in appositi stand le proprie attività al pubblico, quest'anno svolta  a settembre, nell'ambito della Notte Bianca, ma in procinto di avere vita autonoma in primavera allo Chalet Castello.

 

 

Stefano Brocchetti