13 dicembre 2019

Tortona - Benedetta Tobagi presenta il suo libro su Piazza Fontana

Benedetta Tobagi sarà a Tortona questa sera alle 18 per presentare il suo nuovo libro "Piazza Fontana: il processo impossibile", edito da Einaudi. L'incontro sarà alle 17 in biblioteca, a cura dell'Anpi di Tortona.  A introdurre l'evento, Roberta Angeleri e Maria Grazia Milani e toccherà elementi di riflessione nel cinquantenario della strage ancora senza una giustizia definitiva. 

L'autrice è una giornalista, figlia d'arte, di quel celebre Walter assassinato nel 1980 dalle Brigate Rosse. Ha pubblicato saggi e memorie di grande impatto drammatico sulle proprie vicende e sulle stragi che segnarono così duramente il decennio degli anni Settanta. Dopo il volume sulla strage di piazza della Loggia a Brescia (1974) , il nuovo testo offre una ricostruzione puntuale e precisa delle avventure e sventure occorse al processo contro i responsabili della bomba che alla Banca dell'Agricoltura di piazza Fontana a Milano provocò il 12 dicembre 1969, 17 morti e 88 feriti, aprendo la stagione della Strategia della Tensione.

Questi i libri pubblicati da Benedetta Tobagi: Come mi batte forte il tuo cuore. Storia di mio padre. Torino, Einaudi, 2009; Una stella incoronata di buio. Storia di una strage impunita. Torino, Einaudi 2013; La scuola salvata dai bambini. Viaggio nelle classi senza confini. Rizzoli Saggi, 2016.