02 dicembre 2019

Tortona - Convegno sull'albergo diffuso, modalità ricettiva dei piccoli borghi

L’Albergo Diffuso è una modalità ricettiva che viene ritenuta particolarmente adatta ad un territorio caratterizzato da piccoli borghi, quale il Tortonese. In Italia sono presenti cento realtà riconosciute dall’Associazione Nazionale Alberghi Diffusi che hanno fatto dell’autenticità e dell’esclusività del quotidiano il punto di forza di questa forma di ricettività.
Si tratta di un modello di ricezione turistica che si caratterizza per garantire servizi alberghieri agli ospiti che soggiornano nelle case di un borgo o di un centro storico. Un modello tutto italiano che sta attraversando un momento di grande sviluppo.


Il tema sarà presentato oggi alle 14 in biblioteca, in un convegno organizzato da Alexala, l’azienda turistica locale della provincia di Alessandria, e dal Comune di Tortona, in collaborazione con “Territori da vivere” e l’Associazione Nazionale Alberghi Diffusi.


Relatore principale sarà il professor Giancarlo Dall’Ara, docente di marketing nel turismo, presidente dell’Associazione Nazionale Alberghi Diffusi (ADI) e dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei (APM), che propone un approccio non tradizionale del marketing sviluppando temi che vanno dalla gestione delle relazioni e del ricordo, al mercato di nicchia nei quali valorizza strumenti quali il racconto, l’accoglienza e le reti. Esperto di mercati asiatici (Cina e Giappone in particolare) è responsabile del network Chinese Friendly Italy.
Saranno poi illustrati due esempi virtuosi di applicazione dell’albergo diffuso, presentate da Emanuela Pisano, AD Muntaecara (Apricale) e Chiara e Edoardo Giolo, AD Torre Soca di Lovere (BG).