02 dicembre 2019

Tortona - L'assessore regionale alla Sanità oggi in visita all'ospedale

Questa mattina sarà in visita all'ospedale di Tortona l'assessore alla Sanità della Regione Piemonte Luigi Icardi. L'appuntamento  è molto attesa in quanto costituisce la prima occasione ufficiale di confronto sui temi legati all'ospedale e alla sanità locali dopo l'insediamento delle nuove amministrazioni in Comune e Regione.

Tanti i temi che verranno sottoposti all'attenzione, per una presa di visione di impegni finora disattesi e di criticità da risolvere. Su tutti, l'annosa questione dell'apertura del reparto di Fisiatria prevista dalla delibera regionale del 2014 e ancora inattuata; poi, il rallentamento dell'attività operatoria programmata, fatte salve le urgenze, garantite, in particolare di Medicina e Ortopedia, per la carenza di anestesisti in organico, cui si supplisce con chiamate a gettone; l'ambulatorio di Pediatria ha riaperto ma resta sempre sotto organico; mancano medici anche in radiologia, prolungando così le liste di attesa. 

L'elenco delle priorità è stato indicato dal sindaco Federico Chiodi anche  alla recente assemblea dei comuni soci del Cisa, Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale, facendo riferimento in particolare a tali recenti incontri con il nuovo commissario Asl Valter Galante.