29 novembre 2019

Tortona - Parte a gennaio la differenziata per le aziende

Partirà a gennaio in città il nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti per le attività produttive. Il programma e il metodo è stato presentato dai tecnici della società incaricata del servizio, Gestione Ambiente,  ai rappresentanti di aziende e artigiani, in un incontro cui hanno preso parte anche il sindaco Federico Chiodi e l'assessore all'Ambiente Fabio Morreale.

Il nuovo metodo prevede l’internalizzazione dei cassonetti nelle zone artigianali e industriali, un modo per togliere i bidoni dalla strada, con risultati in temrini di decoro, di maggiore qualità della differenziata e di scongiurare il problema della "migrazione di rifiuti", portati cioè abusivamente da altre località.

La consegna dei nuovi cassonetti per le aziende inizierà a gennaio 2020; verranno distribuiti contenitori per la raccolta di: imballaggi in plastica e lattine (con coperchio di colore bianco), carta e cartone (con coperchio di colore giallo), umido (colore marrone) e secco non riciclabile-indifferenziato (con coperchio di olore grigio). Su richiesta, saranno consegnati anche quelli per la raccolta del vegetale (con coperchio di colore beige), per un servizio che però diventerà a pagamento. Tutti i contenitori saranno dotati di un dispositivo elettronico (tag) e di un codice alfanumerico che consentiranno di identificare il proprietario, di monitorare il flusso dei rifiuti e determinare così la quantità di rifiuto indifferenziato prodotto da ciascun utente in vista dell’applicazione della futura tariffa puntuale, ma anche la qualità del rifiuto differenziato.

Per le utenze domestiche, la differenziata partirà da aprile 2020, sono in definizione i metodi.