08 novembre 2019

Volpedo - Domenica il Premio Quarto Stato a Pietro Bisio

 

Sarà assegnato all'artista Pietro Bisio il Premio Quarto Stato 2019. La consegna avverrà domenica alle 16,30 alla Soms di Volpedo ad opera dell'associazione Pellizza.

Il premio è un appuntamento fisso della Biennale d'arte Pelliziana, pensato per offrire un riconoscimento a chi, nell'ambito delle proprie attività si sia distinto per vicinanza allo spirito e al messaggio di “Quarto Stato". Un riconoscimento prestigioso, che nelle passate edizioni è toccato, tra gli altri, a Francesco Guccini, Gino Strada, Carlin Petrini, Michele Serra, Piero Chiambretti, Enzo Bianchi priore di Bose, don Colmegna. Ma anche ad Aurora Scotti ed Ettore Cau, fondatori dell'associazione Pellizza.

Quest'anno viene assegnato ad un artista originario della Val Curone e da sempre impegnato in un’esperienza nazionale, ulitmo rappresentante di una generazione che ha fatto della pratica dal vero uno strumento di analisi sociale e di denuncia per le disuguaglianze, per le tematiche ambientali, per la perdita di identità e di valori. “Cercando conferme nell'esempio pellizziano, Pietro Bisio ha saputo coniugare una lettura critica della realtà nelle sue matrici umane e popolari, con una continua ansia di sperimentazione linguistica”, recita la motivazione.

Il premio verrà consegnato al maestro Bisio domenica 10 novembre alle 16.30 presso la sala dell’ex Soms di Volpedo in un evento che avrà protagonista l'artista a confronto e in dialogo con il capolavoro di Pellizza cui il premio si ispira.